giovedì 20 novembre 2014

PER CAPIRE LA CADUTA DI NOKIA

16 NOVEMBRE 2014:4 NOTE SU THE TELEGRAPH



-NOTA 1:LA CITTA PRETENDE NUOVO NOME

Città che si chiama Nokia cerca una nuova forma di essere chiamata

Perche Microsoft  indica  la fine del più conosciuto marchio della Finlandia,i suoi famosi telefoni sono ora bigiotteria 


Harry Wallop  in Nokia, Finlandia Photo: GEOFF PUGH

Harry Wallop Da Harry Wallop , Nokia, Finlandia 21:01 GMT 15 Nov 2014

Pochi posti al mondo hanno dato vita a marchi veramente globali: Evian e Cadillac in Francia sono due. Ma forse il più famoso di tutti è Nokia in Finlandia.
Non e’ che vorresti conoscerlo visitando la città’. Il centro è costituito da una sfilata di negozi piuttosto tetri, un condominio che sarebbe casa in epoca sovietica dell’Estonia e la Bossburger “meathouse”. Questo è il tipo di città da cui gli adolescenti sognano di fuggire. Comme la quatordicenne Iiris Majamaki,che  con il cappuccio del suo cappotto proteggendola dalla grandine, mi dice: “Si tratta di una piccola città nel mezzo del nulla. Non c’è molto da fare qui. ” Anche Merja Vainio, 59, un impiegato delle poste che consegna le lettere sulla sua bicicletta, dice: “Se volete vedere qualche azione, si deve partire e visitare Tampare,” parlando di una città a15 minuti lungo la strada. “Tutti i miei tre figli adulti hanno lasciato qui.” Essi non sono gli unici. L’azienda che ha reso questa città nel sud-est della Finlandia così famoso ha fatto le valigie e si è trasferito fuori. Nokia era una volta un marchio così famoso e così immediatamente riconoscibile che in alcune parti dell’Africa un telefono cellulare è stato chiamato “un nokia”.
Ma Microsoft, che ha acquistato la divisione cellulare di Nokia per 4610000000 £ l’anno scorso, ha annunciato che il prossimi telefoni che rilasciera non avranno più il logo Nokia stampato su di essi.
Sembrerebbe che il marchio, una volta considerato più prezioso di Apple, Google e McDonald, ha morso la polvere. Da dove viene questa vogli di lasciare la città che ha dato nacitA alla società?
“Nokia è stato il primo marchio globale dei consumatori uscito di Finlandia”, spiega Kari Kankaala, il direttore dello sviluppo economico per Tampare. “La gente finlandesi erano così orgogliosi del marchio nazionale, amavano che tutti riconobbero i loro telefoni Nokia. Ha significato tanto per il sentimento pubblico che, quando il tutto svanì, quando il nostro gioiello nazionale è andato giù, ci siamo sentiti traditi. ”
Johanne Korhonen, un tassista, dice: “E ‘molto, molto triste vedere Nokia andare giù, giù, giù. Quando Nokia stava facendo bene, è stato un bene per il settore dei taxi. Molte persone venivano qui. ”
I residenti di Nokia hanno avuto un paio di anni per abituarsi all’idea che la società che portava il suo nome è molto diminuita. Prima che Microsoft ha acquistato la divisione cellulare, la società era stata scivolando gravemente.
Ma non è esagerato dire che il successo di Nokia e la Finlandia sono stati aggiogato insieme. In realtà, Nokia l’azienda e’ più vecchia della Finlandia in sé. La società è stata fondata nel 1865, mentre la Finlandia – dopo secoli di dominio svedese e 109 anni di dominio russo – è diventata indipendente nel 1917.
Quanto è cresciuto Nokia, così anche ha fatto il paese. Al suo apice nel 2003, Nokia è stato responsabile per il 23 per cento di tutte le entrate fiscali delle imprese finlandesi e il 21 per cento delle sue esportazioni. La sua quota del PIL del paese ha colpito il 4 per cento in un anno ed è impiegato uno ogni 100 persone finlandesi. E ‘stato il più grande produttore di telefonia al mondo da un migliaio di paese. Nel 2005 ha venduto il suo miliardesimo telefono – ben due anni prima che Apple ha fatto uscire il primo iPhone.

 
Matti Eskola, CEP di Finnmedi a Nokia, Finlandia (GEOFF PUGH)

Questa centrale elettrica di una società ha contribuito a guidare delle norme nel paese. Il suo insaziabile appetito per una forza lavoro altamente qualificata e istruita è in parte responsabile per il rapido miglioramento nelle scuole del paese, oggi tra i migliori al mondo.
Signor Kankaala, che ha ancora un telefono cellulare Nokia, dice: “Ha avuto implicazioni poliedriche per la società. Ha fatto popolo fiero di essere finlandesi all’estero. Ha reso milionari di coloro che avevano quote di Nokia – ed era la prima volta che i finlandesi sentivano vergogna di essere ricchi “.
Egli aggiunge che “lo ha cambiato il marchio della Finlandia”, un paese che un tempo sarebbero vantarsi solo di essere umili.
Questo può essere vero, ma nella città di Nokia è difficile trovare un orgoglio civico sopravvivere. Forse è l’architettura inesorabilmente triste, forse perche le slot di macchine sembrano più numerose delle persone, ma soprattutto è perché quando chiedo a tutti di nominare la cosa migliore di Nokia si dice: “E ‘vicino a Tampare.”
Ma se si cammina fuori dal centro della città grigia presto troverete i resti dei primi giorni della società. Un comignolo alto, in mattoni rossi che  erutta fumo verso il cielo. E ‘collegato ad una cartiera, un business avviato da Fredrik Idestam nel 1865, vicino al fiume Nokia che scorre veloce,il business originale Nokia.
E ‘quasi è fallita nel 1919, ma è stata salvata dai Finnish Rubber Works (lavori della gomma finlandesi), che ha assicurato che aveva ancora un alimentatore  per continuare a fare le sue galosce, tubi e pneumatici. Molto prima che i telefoni cellulari, o anche le radio sono stati sviluppati per l’esercito finlandese nel 1960, Nokia era famoso per fare stivali di gomma. L’unico paio che posso trovare è quello di un bambino in un negozio di beneficenza.


In Nokia gli adolescenti hanno  ora più probabilità di avere un Samsung o iPhone (GEOFF PUGH)

Ma c’è ancora una grande fabbrica di pneumatici ai margini della città: Pneumatici Nokian, che spiega il motivo per cui c’è un odore definito di gomma che sovrasta la città. Fu solo nei primi anni 1990 che Nokia Corporation ha venduto le divisioni di carta, gomma,televisivi e radiofonici per concentrarsi sui telefoni cellulari.
“Hanno visto un’opportunità e l’hanno afferrato con entrambe le mani”, dice Charles Arthur, uno scrittore di tecnologia.
L’ha abbracciato e ha contribuito a aprire la strada alla rete GSM che sarebbe diventato di serie su tutta l’Europa. Quando Mikhail Gorbachev è stato fotografato effettuando una chiamata su un Nokia Cityman 1320, uno dei primi telefoni “mattone”, ha cementato la reputazione della società.
Anche se verso la metà degli anni 1990 la società aveva trasferito la sua sede di Nokia a Espoo, alle porte di Helsinki, ha mantenuto ancora gran parte della sua attività di ricerca e sviluppo nella regione di Nokia, e miglia nella zona  aiutarono a sviluppare telefoni. Molti di questi lavoratori hanno perso il lavoro negli ultimi anni, anche se Nokia come azienda conta ancora con 50.000 persone che lavorano sulle sue mappe digitali e business networking. Non tutti sono scoraggiati.
Matti Eskola, l’amministratore delegato di una società di tecnologia medica che vive a Nokia, dice: “Nokia, la città, è diventato un simbolo della tecnologia. Ma è anche un simbolo di cambiamento radicale. Nokia ha iniziato molte aziende, li vendevano, e si è trasferito. I telefoni cellulari, dopo tutto, erano solo una parte della società per 20 anni “.


Ida Lehtinen, sotto un display di telefoni cellulari Nokia, a Bar Nokia (GEOFF PUGH)

Anche lui ha un telefono Nokia in tasca, ma dice: “La capacità di cambiamento nella regione è incredibile. Noi siamo un popolo forte jn Nokia “.
E ‘vero che negli ultimi anni diverse piccole aziende di tecnologia sono usciti di Finlandia, tra cui Rovio, che ha dato il gioco Angry Birds.
Ida Lehtinen, 22, una cameriera al pub Nokia, un bar un po ‘sporco, che offre alla sua clientela heavy metal di lavoratori della costruzione bocconcini di pollo in un cestino, dice: “Se dovessi dare un nome delle tre cose che la Finlandia ha dato al mondo, direi che è stato Babbo Natale, Angry Birds e hockey su ghiaccio. ”
E per quanto riguarda Nokia, chiedo? “Forse. Sì, va bene, potrebbe metterla nella lista. ”
Ha uno smartphone Samsung Galaxy in tasca (con schermo rotto). “Penso che la maggior parte dei miei amici hanno un Samsung o un iPhone. E ‘triste, ovviamente. E ‘stato qualcosa che la gente finlandesi si sono adestrati. Ma non è un grande problema ora. ”
Articoli correlati
*Un saluto affettuoso a Nokia, e buona liberazione di quella suoneria terribile,13 Nov 2014
*I rapporti della morte di Nokia sono state grandemente esagerate,12 Nov 2014
*Nome di Nokia ha sceso quando Microsoft lancia Lumia 535,11 Nov 2014

http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/finland/11233528/Town-called-Nokia-seeks-a-new-calling.html

REAZIONE:COSA DEVO DIRE?A MANDELLO LARIO,IL PAESE DI RIFERENZA  DA DOVE IO RISIEDO(CEBBIO),C’E’ UN BAR CHIAMATO “BAR GUZZI” APPUNTO CHE OFFRE CAFFE E BEVANDE.MANDELLO E’ LA CITTA DELLE MOTO GUZZI E LA SUA STORIA POTREBBE ESSERE SIMILE A QUELLA DI NOKIA E QUESTO “BAR NOKIA”.COSA CENTRANO LE MOTO GUZZI E I CELLULARI NOKIA?MOLTO,E’ IN QUEL BAR(GESTITO ANCHE DI BELLE RAGAZZE E TAPEZZATO DI FOTOGRAFIE E DECORAZIONI HEAVY METAL ALLUSSIVE ALLA GESTA DEL MARCHIO GUZZI)CHE HO SENTITO CHE L’OPERA DELL’INGENIERE  MILITARE CARLO GUZZI DI STANZA A VENEZIA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE CHE,A QUANTO DICONO,RIVOLUZIONO LA FABRICAZIONE DEI MOTORI PER MOTO E CREO LA FABRICA A MANDELLO  CHE PORTA IL SUO NOME,POTEVA ESSERE UN ESSEMPIO DEL REVIVAL DELL’ERA INDUSTRIALE.E NON HO AVUTO TUTTI I TORTI:DAL PUNTO DI VISTA TECNOLOGICO MOTO E CELLULARI SONO MOBILI,APPARTENGONO ALL’ERA DEL MOBILE.DAL PUNTO DI VISTA IMPRENDITORIALE QUESTO RAPPORTO POTREBBE AVERE ISPIRATO LA FORD A LANCIARSI NELL’AFFAIRE DEL MOBILE AQUISTANDO AZIONI IN MICROSOFT,UNA MICROSOFT SCONFITTA DAL MOBILE E ORA CONVERTITA ALLA NUOVA ERA .DI PIU,ORA NELL’ERA DEL “TUTTO CONNESSO”,UN CONCETTO ESTENSIONE DEL MIO CONCETTO DI INTEGRAZIONE DE DIVERSE TECNOLOGIE DELLA TELECOMUNICAZIONE IN UN SOLO ISTRUMENTO MOBILE, GLI AUTOMOBILI E ALTRI VELIVOLI MOTORIZZATI SONO UN BUON BOCCONE DI “AFFARI DIGITALI” DELLA NUOVA ERA.
DAL PUNTO DI VISTA POLITICO LA MIA CONCEZZIONE DEL REVIVAL DELL’INDUSTRIALIZAZZIONE A MANDELLO HA FATTO FUORI BERLUSCONI E LE SUE PROPOSTE SPECULATIVI NEOLIBERALI IN LOMBARDIA,NEL NORD,IN TUTTA ITALIA E NON SOLO.NON C’E’ MALE VERO?
ANCORA,LA DATA DEL 1990 COME INIZIO DELLA CONESSIONE DI NOKIA CON LA FABRICAZIONE DEI CELLULARI E’ ASSOLUTAMENTE COMPATIBILE CON LA MIA VERSIONE DELL’INVENZIONE DI QUESTA TECNOLOGIA ISPIRATA ALLE MIE IDEE COMMINCIATE A SVILUPPARE ALL’INIZIO DEGLI OTTANTA(E CASUALMENTE TRASMESSI ANCHE AGLI AMICI IN UN BAR NEL ’90):NOKIA NON HA INVENTATO IL PRIMO CELLULARE.
INSOMMA,QUESTA STORIA TRISTE,TANTO QUANTO QUELLA DI MANDELLO E LE MOTO GUZZI UN MARCHIO IN UN TEMPO COSI GLOBALMENTE PROSPERO COME NOKIA DI PRIMA E OGGI UGUALMENTE DECADENTE,TESTIMONIA LA VITTORIA DELLA NUOVA ERA.
-------------------
-NOTA 2:MICROSOFT LUMIA E’ CONTINUISMO NOKIA,SI A BELL NON BILL

Un saluto affettuoso a Nokia, e felice liberazione di quella suoneria terribile

Dieci anni fa, i suoi telefoni cellulari hanno contribuito con il 25 per cento della crescita della Finlandia,ma una decina di anni è un tempo lungo in tecnologia


http://youtu.be/yf3dUvGNx5A

Harry Wallop Con Harry Wallop

7:30 GMT 13 Nov 2014

Addio Nokia. Una volta che uno dei più grandi marchi del mondo, ora si è fatto la fine di Pan Am, Opale Frutta e supermercati Somerfield.
Questa settimana Microsoft, che ha acquistato la divisione cellulare di Nokia per 4610000000 £ l’anno scorso, ha annunciato che i prossimi telefoni rilasciati non avranno più il Nokia logo stampato su di essa. Negli ultimi anni, la marca di telefono è stata chiamata Nokia Lumia. Ora il bit di Nokia viene tranquillamente a cadere come un animale domestico una volta amato che sta diventando vecchio, inizia a sentirsi l’odore ed e’ confinato  alla sala delle scarpe dalla porta di dietro. Sembra sorprendente che il marchio è diventato così poco amato che Microsoft pensa che non è degno di aggiungere alla sua scuderia, che include X-Box,Surface e  Office,di attraente avanguardia.
Ma questa è la natura del mondo moderno, l’intervallo di concentrazione collettiva che difficilmente può arrivare alla fine dEi sei secondi del video vigna prima di scorrere al successivo Tweet.
Rita Clifton di BrandCap, un esperto di branding, dice: “Possiamo essere nostalgiosi per marchi che muoiono, ma anche il ciclo di nostalgia è sempre più breve. Questo una volta era uno dei marchi più apprezzati al mondo. “
In effetti, Interbrand,una compagnia Clifton utilizzato per ricerche,ha collocato Nokia come quinto miglior marchio al mondo di recente, nel 2009 – davanti a Google e McDonald. Apple? Oh, quella piccola società californiana di lettori musicali è stato pari alla 20 ° posizione quell’anno.
“La velocità con cui la tecnologia sta distruggendo l’ordine costituito a volte prende il fiato”, spiega Clifton. “I mercati di oggi cambiano così rapidamente, non solo per la digitalizzazione o la globalizzazione, ma anche a causa della concorrenza iper.”
La maggior parte di noi potrebbe ora possedere sia un iPhone Apple o un Samsung Galaxy, ma c’era un tempo in cui molti – anzi la maggior parte – di noi aveva un Nokia. La mia generazione è l’ultima a sopravvivere i loro anni universitari senza i telefoni cellulari. Si doveva fare la fila per utilizzare uno degli unici due telefoni a pagamento del collegio. Veramente i secoli bui. Ma quando ci siamo laureati alla fine degli anni Novanta, la prima cosa che tutti hanno fatto,dimostrando che stavano finalmente diventando adulti a pieno titolo,è stato comprare un cellulare. E questo significava un Nokia.
Il mio primo, se la memoria non mi tradisce, è stato il Nokia 3110. Aveva uno schermo retroilluminato verde e poteva salvare 250 contatti ,250! Non sapevo che sono 250 persone, per non parlare di avere i loro numeri di cellulare.
Amici più fredde avevano già investito in un Nokia 8110 usato da Keanu Reeves in Matrix. Aveva una di quelle copertine cursore, che si scorrevano di bello col colpetto verso il basso, come si ostentatamente vociferassi “mi dispiace, devo prendere questa chiamata”.
Il Nokia è stato il primo pezzo di tecnologia, dopo l’orologio digitale di infanzia Casio, che avete portato in giro con voi tutti i giorni. Era chiaro, era lucido, era affidabile, era il futuro. E aveva una batteria che non aveva bisogno di carica ogni notte, a differenza dei telefoni intelligenti di oggi. Non è sorprendente che Nokia abbia catturato l’immaginazione del mondo.
Al suo apice, nel decennio tra il 1998 e il 2007, ha contribuito con un quarto della crescita economica della Finlandia. E ‘stato il più grande produttore di telefoni al mondo, nessuno escluso, e nel 2005 aveva venduto il suo telefono 1000000000.
La sua suoneria, immediatamente riconoscibile, immediatamente ripugnante – Doo dee doo doo doo doo doo dee, doo deee doo, doo doo – è stata stimato di essere ascoltata 200.000 volte al secondo in tutto il mondo.
Snake, il gioco gratuito che veniva incorporato in Nokias, è stato il più popolare gioco per cellulari di tutti i tempi,più veloce di Tetris, più amato di Candy Crush,e  non è stato migliorato, nonostante gli enormi passi in grafica a schermo.
Nokia esiste ancora come società. Sviluppa tecnologie di localizzazione e infrastrutture di rete. E il marchio Nokia è suscettibile di essere utilizzato su alcuni telefoni di base venduti nel mondo in via di sviluppo, concesso in licenza a terzi – ma come un marchio Nokia è più o meno finito.
L’unico posto dove si sarà in grado di trovare un Nokia in Gran Bretagna è in ultima galleria del Museo della Scienza, che racconta la storia della telefonia fin dai primi giorni di Alexander Graham Bell. O sul retro di innumerevoli migliaia di cassetti della cucina, accanto a candele mezze-usati e vecchi cacciaviti, destinati a rimanere lì per anni a venire.Quella tecnologia che bene può essere superata, ma non può mai essere gettato via.
Articoli correlati
*Città che si chiama Nokia cerca una nuova chiamata,15 Nov 2014
*I rapporti della morte di Nokia sono state grandemente esagerate,12 Nov 2014
*Satya Nadella intervista: ‘La produttività è l’unica cosa che conta’,10 Nov 2014

http://www.telegraph.co.uk/technology/nokia/11226198/A-fond-farewell-to-Nokia-and-good-riddance-to-that-awful-ringtone.html

REAZIONE:QUESTA NOTA HA DELLE MANCANZE:
QUESTA RAFIGURA LA PRIMA:”Nokia esiste ancora come società. Sviluppa tecnologie di localizzazione e infrastrutture di rete. E il marchio Nokia è suscettibile di essere utilizzato su alcuni telefoni di base venduti nel mondo in via di sviluppo, concesso in licenza a terzi – ma come un marchio Nokia è più o meno finito.”
NOKIA E NOKIA LUMIA COME MARCHIO SONO FINITI,E QUESTA E’ UNA VITTORIA DELLA NUOVA ERA.PERO……NEL TERZO MONDO…..RESTAQuella tecnologia che bene può essere superata, ma non può mai essere gettata via”.
E NON DIREI SOLO NEL TERZO MONDO:NOKIA LUMIA HA DATO PASSO A MICROSOFT LUMIA E IN ITALIA MICROSOFT HA FATTO ALLENAZA CON IL GOVERNO GOLPITA DI RENZI PER PORTARE AVANTI IL DIGITAL VENEZIA.CONDANNO ENTRAMBI CONTINUISMI:NOKIA LUMIA DOVEVA SCOMPARIRE ASSOLUTAMENTE E NON IMPRESTARE IL SUO COGNOME A MICROSOFT LUMIA,E IL DIGITAL VENEZIA ALTRO NON E’ CHE UNA RESISTENZA DI MICROSOFT AL CAMBIAMENTO DEL SUO PERDENTE PASSATO LEGATO AL FISSO E PASSARE DEFINITIVAMENTE ALLA ERA DEL MOBILE.IL DIGITAL VENEZIA RAPRESENTA IL PASSATO DELLA TELEVISIONE TRADIZIONALE LEGATA A BERLUSCONI QUINDI MALE PUO COSI MICROSOFT VANTARE NESUNA VANGUARDIA.QUALCOSA HA SUCCESSO IN MICROSOFT CHE CAMBIANDO ROTTA HA LASCIATO BILL GATES ALLA TESTA DI MICROSOFT IN VECE DI FARE IL PASSAGGIO ALLA GUIDA DI FORD E IL SUO CEO.NADELLA NON SI HA MOTRATO ALL’ALTEZZA DEL COMPITO E CON BILL GATES FA UNA COPPIA CHE NON PERMETTE IL DECOLLO DI MICROSOFT.DOPO TUTTO L’ITALIA SI SOMIGLIA OGNI GIORNO DI PIU AL TERZO MONDO.
PER QUANTO RIGUARDA ALLA RIVINDICAZIONE DI UN PASSATO CHE MICROSOFT RIMONTA A BELL,BENE PERO QUESTA E’ STATA UNA MIA TROVATA SCIENTIFICO-STORICA E NON DI MICROSOFT  E BILL GATES CHE CONTRARIAMENTE NON SI RIFA AL GLORIOSO INVENTORE DELLA TELEFONIA GRAHAM BELL.PER DIRLA CHIARA NUOVA ERA E’ TELEFONIA INTELLIGENTE MOBILE,E’ BELL,MICORSOFT E’ L’ERA DELL’IMMAGINE LEGATA A BILL E AL FISSO SCHERMO MOLTO TELEVISIVO DEL PC.NON VI LASCIATI CONFONDERE BILL NON E’ BELL.AMBIZIOSO BILL PERO CERTO…
AL RIGUARDO DI QUESTI ARGOMENTI VEDE LE PROSSIME DUE NOTE.

http://youtu.be/ZjW4q5YB3rI
------
-NOTA 3:COGNOME COMUNE E' CONTINUISMO

Il nome di Nokia ha caduto quando Microsoft ha lanciato Lumia 535

Microsoft ha lanciato il Lumia 535, il primo smartphone ad essere rilasciato senza il nome di Nokia dopo l’acquisizione della divisione portatile del marchio finlandese all’inizio di quest’anno

Lumia 535 con copertura
Lumia 535 con coperchio Photo: Microsoft
Con Rhiannon Williams 16:34 GMT 11 Nov 2014

Il nome del telefono Nokia è stato relegato agli annali della storia a seguito del rilascio del primo smartphone dopo l’acquisto della sua divisione cellulare da parte di Microsoft.
Il 5 pollici Lumia 535, che corre con Windows Phone 8.1, sarà in vendita nel Regno Unito entro la fine del mese.I prezzi nel Regno Unito devono ancora essere annunciati, ma si prevede un costo di circa £ 85. Il portatile, che è disponibile in verde, blu, arancione, bianco e nero,con il fronte sportivo  5MP  e telecamere sul retro,sarà disponibile nelle versioni 3G singola SIM o 3G Smart Dual  SIM. Il gigante della tecnologia Microsoft ha acquistato la divisione cellulare dell’azienda finlandese per 4610000000 £ nel settembre dello scorso anno, a seguito di un calo delle vendite a fronte della forte concorrenza di Apple e Samsung. Windows Phone attualmente rappresenta circa il 9,2 per cento dei sistemi operativi smartphone in Europa, mentre Android domina al 73,9 per cento e Apple detiene la quota secondo posto con il 15,4 per cento, secondo Kantar Worldpanel ComTech.
Nokia stessa continuerà ad operare come una mappatura, reti e una compagnia di  licenze per la tecnologia,pur mantenendo la proprietà del marchio Nokia.
Microsoft prima ha suggerito che il nome di Nokia sarebbe sceso lo scorso ottobre, quando l’amministratore delegato Stephen Elop ha detto al Telegraph che il marchio ucira dal mercato entro un decennio

http://www.telegraph.co.uk/technology/microsoft/11223589/Nokia-name-dropped-as-Microsoft-launches-Lumia-535.html

REAZIONE:SU QUESTA TECNOLOGIA MI SONO GIA ESPRESSO.
----------
-NOTA 4:NON E’ ESSAGERAZIONE MA…….

I rapporti della morte di Nokia sono state grandemente esagerate

Il marchio è stato “cartesiano” e non ci sarà mai più un telefono cellulare Nokia, secondo i rapporti. Ma quanto e’ vero quello? Matthew Sparkes è pronto a scommettere che  Nokia continuerà a vivere

Il presidente russo Mikhail Gorbaciov parla su un telefono cellulare Nokia Mobira Cityman a Helsinki, Finlandia, nell'ottobre 1989
Immagine 1 di 3
Il presidente russo Mikhail Gorbaciov parla su un telefono cellulare Nokia Mobira Cityman a Helsinki, Finlandia, nell’ottobre 1989 Foto: Rex Features Nokia Lumia 630 offrirà la più recente per Windows Phone 8.1 per 89 £
Immagine 2 di 3
Nokia Lumia 630
3310 Il modello di Nokia ha aiutato l'azienda a dominare il mercato della telefonia mobile a partire dalla metà degli anni '90, ma Nokia ha lottato per fare guadagno significativo nel settore degli smartphone
Immagine 3 di 3 310
Il modello di Nokia ha aiutato l’azienda a dominare il mercato della telefonia mobile a partire dalla metà degli anni ’90



Con Matthew Sparkes , vice capo di Tecnologia 12:52 GMT 12 Nov 2014

Il marchio Nokia è “estromesso”, “caduto” e “buttato via”, secondo i rapporti. Non ci sarà mai più un telefono cellulare Nokia.
Ma quanto vero è quello? La situazione tra Nokia e Microsoft (questi ultimi hanno recentemente acquistato un grande pezzo del primo) è complessa, e di vitale importanza per capire se “NOKIA” sarà mai stampato su un portatile in futuro. Permettetemi di scucire per voi. La storia dell’azienda finlandese può essere fatta risalire, stranamente, ad una fabrica di gomma e mulino di carta fondata nel 1800. Ma la storia così come la conosciamo ha avuto inizio con il lancio del Nokia 1011 nel 1992 – prima produzione in serie GSM di telefono mobile del mondo. Questo umile telefono ha portato ad un periodo di dominio assoluto. Nel corso degli anni ’90 l’azienda sarebbe proprio il mercato della telefonia mobile. Nokia è stata sinonimo di “telefono cellulare”. Ma ha riposato sugli allori. E quando gli smartphone cominciarono ad emergere non è riuscito a cogliere l’opportunità.
Dopo aver dato a Apple e Samsung un lungo vantaggio iniziale, il nuovo smartphone Lumia lentamente fu guadagnando terreno.
Il hardware è stato buono, ma la società flip-flop da OS a OS, finalmente ammaraggio u Symbian ed atterraggio su Windows Mobile sotto la guida di Stephen Elop, che aveva da poco lasciato Microsoft per eseguire Nokia.
Una società che si era seduto in cima a una quota di mercato apparentemente inarrestabile aveva perso quasi tutto (lasciate che questo sia un monito che fa riflettere per Apple, Samsung e altri).
Quest’anno Microsoft è intervenuta e ha comprato alcuni divisioni di Nokia – non l’intera società, ma la sua divisione cellulare. Aveva un sistema operativo mobile che pochi con eccezione  di Nokia volevano utilizzare. Si voleva iniziare a vendere i propri cellulari con il proprio software, ma non aveva alcuna competenza c’era un  modo più semplice che andare su di esso rispetto all’acquisto di Nokia?
Questo ha lasciato Nokia come una società molto più piccola che opera in tre settori principali: infrastrutture di telecomunicazione,il suo servizio di mappe HERE e “Nokia Technologies” che ha effettuato la R & D. Tutti gli ingegneri di telefonia mobile della società e il know-how ora risiedono all’interno di Microsoft.
Come e’ la situazione del nome  del marchio “Nokia” per i telefoni cellulari: Nokia (l’azienda) ha venduto a Microsoft anche  il diritto di utilizzare Nokia (il marchio) sui telefoni per dieci anni. Ciò significa che, attualmente, non può vendere i telefoni che portano il suo nome.
Ora abbiamo la situazione un po ‘surreale, dove si trova il ” Nokia 130 “- un portatile economico e allegro che vende per circa £ 20 – sul sito Internet di Microsoft, ma non vedremo il telefono cellulare sul sito di Nokia.
Dal momento  delll’acquisizione Microsoft ha continuato a vendere smartphone “Nokia Lumia”. Fino a questa settimana almeno. L’ultima Lumia, il 535, è un “Microsoft Lumia” piuttosto che un “Nokia Lumia”.
Questo difficilmente è stata una sorpresa – l’intenzione di Microsoft è stata sempre di acquistare la possibilità di lanciare i telefoni Microsoft, non comprare Nokia. Elop lo ha fatto capire quando l’ho intervistato l’anno scorso alla fine del grande lancio del prodotto di Nokia prima del cambio di gestione .
La domanda ora è se ci saranno telefoni cellulari Nokia in futuro. I modelli attuali che portano il nome continueranno ad essere venduti, come il Lumia 735 e 830, quindi per il prossimo anno o giù di lì la risposta è certamente sì.
E Microsoft può scegliere di portare avanti la spedizione di modelli a basso prezzo che portano il nome ai paesi in via di sviluppo, dove si conserva una grande quota di mercato, per le ben dieci anni in cui è autorizzato a. Dopo tutto, non incide sulla sua commercializzazione negli Stati Uniti, Europa e Asia.
E c’è un altro barlume di speranza, anche: Nokia sta ancora lavorando su telecomunicazioni R & D e possiede ancora un estremamente potente e prezioso marchio. Nel 2024, quando l’aderenza legale di Microsoft allenta,Nokia scegliera di lanciare i propri telefoni di nuovo, utilizzando il proprio nome?
In teoria non c’è niente per fermarlo, e un portavoce mi ha detto oggi che “ci sono molte cose che possiamo fare, e ci concentreremo su quelle cose in cui siamo in grado di vincere.”
Sarei pronto a scommettere che ci saranno molti più telefoni cellulari Nokia a venire. Anche se non saranno nulla di buono è un altro discorso.

http://www.telegraph.co.uk/technology/nokia/11225556/Reports-of-Nokias-death-have-been-greatly-exaggerated.html

REAZIONE:NO,LA CADUTA DI NOKIA PER PARTE DELLA NUOVA ERA PIU CHE DI MICROSOFT NON E’ ESSAGERATA,E’ COLOSSALE SI PERCHE SI TRATTA DI UN CAMBIAMENTO NELL’ESSENZA DELLE TELECOMUNICAZIONI E NON UN FATTO AZIENDALE O TECNOLOGICO.MI SPIEGO MEGLIO:LA FORTUNA DI NOKIA SI HA FATTO SUL TELEFONO CELLULARE(CHE NON HA INVENTATO PER PRIMO)E NON SULLO SMARTPHONE.LO SMARTPHONE E’ NON SOLO MOBILE MA ANCHE INTEGRAZIONE DI PIU TECNOLOGIE DELLE TELECOMUNICAZIONI,E PER CIO SERVE UN SISTEMA OPERATIVO ADEGUATO AL MOBILE,SISTEMA OPERATIVO CHE NON CREO NOKIA MA GOOGLE DAL MOMENTO CHE IL PRIMO TELEFONO MOBILE CON SISTEMA OPERATIVO FU IL NEXUS ONE CHE OPERAVA CON ANDROID.COME SI SA QUESTO SMARTPHONE DI GOOGLE E’ STATO ISPIRATO AI MIEI CONCETTI E RAPRESENTA UN CAMBIAMENTO NELL’ESSENZA DELLE TELECOMUNICAZIONI(CON RISVOLTI SOCIO-CULTURALI E SCIENTIFICI)DAL FISSO AL MOBILE,MA ANCHE DALLA SOLO VOCE ALL’INTEGRAZIONE DI PIU SENSI DELL’ESPRESSIONE TECNOLOGICA  DISTANZA DEI DIVERSI SENSI DELA COMUNICAZIONE UMANA IN UN SOLO SUPPORTO.
PERO IO CREDO CHE NOKIA NON CONTINUERA PERCHE SIMILARI CARENZE  HA AVUTO MICROSOFT:MICROSOFT NON OPERAVA COME NOKIA NEL MOBILE MA NEL PC FISSO E PER TANTO NON AVEVA UN OS PER MOBILE ALLO STESSO MODO CHE NON LO AVEVA NOKIA.RISULTA ALLORA IN QUALCHE MODO LOGICO CHE SI UNISCANO DUE SCONFITTI DELLA NUOVA ERA PER METTERE INSIEME LE LORO CARENZE E LE LORO ADEMPIEZZE:UN MOBILE,IL CELLULARE DI NOKIA SCONFITTO DALLO SMARTPHONE PERCHE NON AVEVA UN SISTEMA OPERATIVO,E UN FISSO,IL PC DI MICROSOFT CHE SI AVEVA UN SISTEMA OPERATIVO.L’EQUAZIONE E’ SEMPLICE:TU MI DAI IL TUO CELLULARE E IO LI METTO IL MIO OS(WINDOWS PHONE).PERO NON SARA UNA SOMMA MATEMATICA DI TECNOLOGIE A SORMONTARE LA CARENZA CONCETTUALI DEL PASSAGGIO EPOCALE CHE SIGNIFICO LO SMARTPHONE CREATO DA GOOGLE.OGGI LA NUOVA ERA E’ EGEMONICA E TUTTI CORRONO DIETRO LA SUA CAROTTA:IN TELECOMINICAZIONI OGGI NULLA SI CREA SI FABRICA E SI VENDE AL DI FUORI DEI MIEI CONCETTI,E QUESTO VALE PER NOKIA,PER MICROSOFT E ANCHE PER SAMSUNG ,APPLE E GLI ALTRI.
E LA DIMOSTRAZIONE SU CHE MICROSOFT NON HA ANCORA ASSIMILATO IL CAMBIMENTO DI ESSENZA CHE SIGNIFICA L’ERA DEL MOBILE STA IN  QUESTO CONTINUISMO DEL NOKIA LUMMIA E L’EVENTO DEL “DIGITAL VENEZIA” SPIEGATO SOPRA.NO,NON CI SARA UN RITORNO DI NOKIA,DALLA SOMMA DI DUE PERDENTI NON E’ DETTO CHE SI FACCIA UN VINCENTE,PERO MICROSOFT HA TUTTA LA SPINTA PER SUPERARE QUESTO CEDIMENTO CHE SIGNIFICO LA PERMANENZA DI GATES E NADELLA.SPERIAMO BENE.
PER FINIRE BISOGNA PENSARE ANCHE CHE DIETRO QUESTE MOSE CI SONO ALTRE SFIDE,MOLTO AMBIZIOSE PER CERTO:C’E’ PER PRIMO UNA LOTTA DI MERCATI DOVE GOOGLE,L’UNIONE EUROPEA E LE SUE ALLEANZE DI MERCATI(CANADA,CINA,INDIA,ECC,ECC)HANNO  IL VANTAGGIO,UN VANTAGIO CHE MICROSOFT E OBAMA CON QUESTA UNIONE CON IL GOVERNO RENZI CERCANO DI CONTRASTARE IN EUROPA E ASIA PRINCIPALMENTE.
POI SI TRATTA DI UNA ALLEANZA CHE FA L’UNIONE DI DUE PERDENTI NELLE MANI DI GRAHAM BELL:CERTI ITALIANI CHE ANCORA OGGI RIVINDICANO L’INVENZIONE DEL TELEFONO CHE CONTESTANO ALL’AMERICANO E VORREBERO UNA RIVINCITA STORICA AGGIUDICANDO A NOKIA NON SOLO L’INVENZIONE DEL PRIMO CELLULARE MA ANCHE UNA LEDEARSHIP EUROPEA RIVALE DELLE TRADIZIONI SCIENTIFICI USA.RVINCITA ALLA QUALE SI HANNO UNITO,RIPETO OBAMA E BILL GATES.UN BILL GATES CHE VUOLE ACCORCIARE  L’AVANGUARDIA DI GOOGLE E CHE INOLTRE PRETENDE,ALLO STESO MODO CHE L’ITALIA,UN RUOLO STORICO ALL’ALTEZZA DI QUELLO DEI BELL,GRAHAM.NON E’ MAI STATO MOLTO PATRIOTS OBAMA NE MOLTO TRADIZIONALISTA BILL GATES.CI SONO MOTIVI PER UNIRSI VERO?


http://youtu.be/T0GOLagoCDU

-PER SAPERE TUTTO SULL'ARGOMENTO CLICCA CUA:
 http://cianciminotortoici.blogspot.com/2013/10/avviso-urgente-ai-lettori-sindacato.html
-
1 FEBRAIO 2016:ATTUALIZAZIONE:



11 GENNAIO 2016:VITTORIA

-SU LA REPUBBLICA:

Dopo Nokia, si dissolve anche lo storico marchio Motorola

Entro l’anno una parte del suo nome – Moto – sarà solo quello della linea di fascia alta dei dispositivi Lenovo, colosso cinese proprietario del marchio. Eppure nel ’73 aveva creato il primo cellulare portatile
.
08 gennaio 2016

Dopo Nokia, si dissolve anche lo storico marchio Motorola
Motorola StarTac 
SEMBRA un secolo fa ma è passato poco più di una decina di anni da quando Nokia e Motorola dominavano nel settore del cellulari. Adesso il primo di questi due storici marchi della telefonia mobile, Nokia, non esiste più almeno così com’era prima. La divisione mobile dell’azienda finlandese è stata acquistata e poi “mangiata” da Microsoft, mentre Motorola – forte soprattutto negli Stati Uniti – sta vivendo una fine più un po’ più articolata e alla fine del suo nome sopravviverà almeno il prefisso. Lenovo, che due anni fa comprò il marchio da Google, ha preso la sua decisione: entro la fine del 2016 sui dispositivi non comparirà più la dicitura Motorola ma solo “Moto”. Un passaggio non da poco. Chi non ricorda il mitico Star Tac, il primo cellulare a conchiglia della storia, o il sottilissimo e stiloso Razr? Non erano solo dei telefoni, ma anche status symbol. Che hanno vissuto la loro stagione di gloria prima di lasciare il campo all’invasione degli smartphone.
Motorola si spegne: addio ai cellulari che hanno fatto la storia
Navigazione per la galleria fotografica,1 di 9


“Il marchio Motorola sarà eliminato gradualmente e ci focalizzeremo su Moto”, ha spiegato Rick Osterloh, Chief Operating Officer di Lenovo, durante un intervento al Ces, la più grande fiera dell’elettronica che si tiene in questi giorni a Las Vegas. Il manager ha spiegato che l’azienda sta unificando i suoi business relativi alla telefonia, raggruppandoli sotto l’unico marchio Lenovo. Nasceranno quindi due linee: ‘Moto’ destinata ai prodotti di fascia alta e ‘Vibe’ per quelli di fascia medio-bassa.
Motorola ha una storia lunga e gloriosa. Nata negli Stati Uniti negli anni Trenta, l’azienda inizialmente realizzava apparecchi radio. Poi dette un grosso impulso al settore dei computer producendo micro-processori anche per Apple e Olivetti. Ma la popolarità la deve ai telefonini, avendo di fatto creato il primo cellulare portatile. Che venne realizzato nel 1973 dall’ingegnere americano Martin Cooper. Non era esattamente un telefonino visto che era grande quasi come una scatola di scarpe. Si chiamava DynaTac. Ai ‘brick phone’, grandi come dei mattoni, seguirono poi altri modelli più piccoli e leggeri come il MicroTac e lo StarTac, molto diffusi tra gli anni Ottanta e Novanta. “Hello, Moto”, a un certo punto era la suoneria che si sentiva riecheggiare ovunque.
Poi, dopo tanti successi, la discesa. A gennaio 2011 Motorola Inc. è stata divisa in due società distinte, Motorola Solutions e Motorola Mobility. Quest’ultima è stata venduta a Google pochi mesi dopo per la cifra di 12,5 miliardi di dollari. A sua volta il colosso del web l’ha ceduta a Lenovo nel 2014 per 2,9 miliardi di dollari. Lenovo, il primo produttore di pc al mondo, a novembre ha registrato le prime perdite in sei anni. A influire sui conti, secondo gli analisti, hanno pesato il forte calo del mercato dei computer e anche l’acquisizione di Motorola. Da qui, forse, la decisione di rimodulare la sua strategia in ambito “mobile”.
http://www.repubblica.it/tecnologia/mobile/2016/01/08/news/addio_motorola-130851183/?ref=HRLV-9
.
REAZIONE:VITTORIA PER 3:
1-PER NOKIA
2-PER MOTOROLA
3-PER LA QUASI DEFINITIVA SCOMPARSA DEI PC.DOMINA IL MOBILE.
TUTTO QUESTO DIMOSTRA CHE L’OPINIONE DELLA NUOVA ERA CONTA.E COME.E ANCHE CHE QUESTA DOMINA LE TELECOMUNICAZIONI,E NON SOLO,EGEMONICAMENETE GLOBALMENTE. ED E’ INARRESTABILE ,INCONTESTABILE.
.
EPILOGO:MA LA STORIA NON LA SCRIVONO I PERDENTI.LE BUGGIE NON PASSANO.
E IO DOVREI AMMETERE CHE LA CINA IN UN CERTO SENSO SI HA RIVINDICATO.FORSE LE MIE PAROLE NON HANNO CADUTO IN SACCO VUOTO E L'ASEM SI HA ANCHE SGRETOLATO.BENE L'ALLEANZA CON GOOGLE,BENE "MOTO",LA CINA NON HA FATTO LO STESSO ERRORE DI MICROSOFT,"MOTO" ANCHE SE SEMBRA MANTENERE IN VITA IL VECCHIO MARCHIO NON E' COSI, NON EVOCA MOTOROLA MA LA "CITTA DEI MOTORI",MANDELLO LARIO E LE SUE MOTO.VEDI CUA:
http://dottgiuseppeciancimino.bloog.it/elezioni-italianela-lombardiapubblicazione-di-archivio