martedì 25 marzo 2008

BORN IN THE U.S.A.:WiFi 2.0,IL MIRACOLO TANTO ATTESO("Muore l'anti digital divide")

"LA NATIVITA DUE" potrebbe essere l'altro titolo di questo articolo che per me è uno dei piu gradevole di scrivere perche rapresenta tanto la definitiva sconfitta del WIFI all'Italiana,cio'è il WIMAX e il suo movimento politico e la vittoria direi definitiva delle mie idee.Dovrei anche essere riconoscente a l'America (e GOOGLE)di farsi eco delle mie pubblicazioni.Vediamo:
La nativita è un brano scritto in uno dei miei post:"WIMAX" un semplice antroccolo(vedi cua:
http://cianciminotortoici.blogspot.com/2007/12/wimax-un-semplice-anatroccolo.html).
Allo stesso modo che come quando dicevo che "si sono comminciato a studiare nuovi reti di collegamento(cellulari e non ,satellitari e non ecc)per fare in modo che internet potessi operare anche sui telefonini, e non all'inversa come potrebbe apparire oggi:cio'è, le nuovi reti come WIFI (compreso WIMAX) sono nati per adattare Internet al mobile e piu in genere alla tecnologia della nuova era, e non per raggiungere il personal computer";oggi potrei dire che il WIFI 2.0 è nato per superare le imperfezzioni del WIMAX e percio sconfigendo definitivamente gli argomenti del suo movimento politico,"l'anti digital divide".Il "digital divide" non era cosi difficile di superare se ci fosse mai stato.Ma i pasticci all'Italiana,la nostra "abnormita",la passione che acceca l'inntendimento e ci fa credere che se dietro ogni progetto scientifico non c'è motivazione, intenzione,lotta politica non si puo fare,tanto fino al punto di invertire l'equazione è farci credere che un progetto scientifico-tecnologico deve nascere dalle motivazioni politici,e oltre ancora ,deve trovare e avere il consenso di tutti quanti anzi che la adeguatezza della scenzia altrimente non si puo fare;e cosi finiscono per privarci a tutti quanti del beneficio che le nuove tecnologie dovrebbe portarci.Fino a quando i pasticci all'Italiana,fino a dove la macchina del non fare?
Vedi quanto è facile superare il divario "digital-divide",vedi fino a dove forse non essiste il divario e non è altro che una forzatura per trovare motivazione piu politici che scientifici-tecnologici per movilizare masse con intenzioni estranee alla scienza e alla tecnologia.Tra l'altro a GOOGLE li è bastato una semplice clausola da inserire in un contratto di vendita a qui aveva comperato "ciatarra" per trovare anche una soluzione al digital divide .Ci avevate mai pensato che il supporto RADAR non era adeguato?Ma ci avete mai pensato che la soluzione l'avevati davanti agli occhi e non l'avete visto?Insomma ci avevate mai pensato che tecnologicamente è meglio usare la rete di trasmissione TV?.Ma come si fa a vedere se siamo accecati dalla passione politica?Ma veramente ha mai essistito il divario digital divide?Penso che ho avuto ragione e questo lo dimostra.
Forse da noi non c'è stato il passagio della TV analogica a quella digitale?Quindi da noi non c'è anche uno spazio bianco"Ma si che c'è,pero come se fa a vederlo se la scienza brilla per la sua assenza soprafatta dal "buonismo politico-consensuale-passionale"?
Ma è momento di concretare:prima di dire due parole sulla novita sccientifica ,che non ha bisogno di troppe spiegazioni vedi in che cosa consiste questa soluzione "born in the U.S.A." in un'articolo sul giornale italiano "LA REPUBBLICA" che incollo di seguito:
TECNOLOGIA & SCIENZA
Usa, il motore di ricerca battuto da Verizon e At&T nell'asta sulle frequenze tv a 700Mhzma ottiene piattaforme aperte a qualsiasi terminale. Strada spianata per Android
Google all'assalto dei 'white space'per creare la banda larghissima
Il colosso di internet chiede lo spazio bianco tra canali analogici. Già battezzato 'WiFi 2.0'Permetterà di trasmettere dati a miliardi di bit al secondo invece che milioni come ora
Google all'assalto dei 'white space'per creare la banda larghissima"
WASHINGTON - Verizon e At&T hanno dominato le aste Usa sulle frequenze lasciate libere dalla tv nel passaggio dall'analogico al digitale. Anche Google ha partecipato alle aste ma non ha preso nessuna licenza. In compenso è riuscita ad ottenere una importante vittoria, convincendo la Federal Comunications Commision (FCC) ad inserire una clausola nel bando che obbliga gli assegnatari ad avviare delle piattaforme aperte, consentendo così l'utilizzo di qualsiasi terminale. "Google non voleva acquistare lo spettro. Quello che ha ottenuto è più economico e ugualmente utile. Si è trattato di una strategia molto efficace", ha affermato un analista. L'asta statunitense per aggiudicare lo spettro a 700 MHz, lasciata libera dalla tv nel passaggio da digitale ad analogico, era iniziata il 24 febbraio scorso con 266 partecipanti. La conclusione è arrivata dopo 260 round di rilanci, con l'annuncio della cifra record di oltre 19 miliardi di dollari raccolti, contro le previsioni della FCC comprese tra i 10 e i 15 miliardi. Le frequenze saranno utilizzate per migliorare i servizi di traffico dati e voce esistenti e per supportare il WiMax e le altre tecnologie wireless a banda larga di terza e quarta generazione. Verizon e At&T hanno conquistato la fetta più grande dello spettro, portando nelle casse statunitensi oltre 16 miliardi di dollari. Nello specifico Verizon Wireless, joint venture con il Gruppo Vodafone, ha speso 9,63 miliardi per ottenere il blocco 'C', pregiato perché copre le lunghe distanze ed è in grado di superare i muri più spessi, e 25 licenze del blocco 'A' dello spettro regionale. AT&T si è invece assicurata, con 6,64 miliardi, 277 licenze del blocco regionale 'B', che copre città come Washington e San Francisco.
Frontier Wireless, partnership controllata dalla società di tv satellitare Dish Network, ha investito 711 milioni per le licenze del blocco 'E', frequenze unidirezionali che potrebbero essere impiegate per offrire servizi video wireless su scala nazionale. Gli altri vincitori sono la californiana Qualcomm, specializzata in ricerca e sviluppo in ambito di telecomunicazioni senza fili, e il provider Cdma texano MetroPCS Communications. Il grande escluso, Google, non ha conquistato alcuna licenza. Il motore di ricerca ha però ottenuto la sua vittoria, convincendo la Fcc a inserire una clausola nel bando che obbliga gli assegnatari dello spettro a consentire l'utilizzo di qualsiasi terminale. "I consumatori potranno presto godere della nuova libertà, in stile internet, di poter ottenere il massimo dai loro telefoni cellulari e dagli altri dispositivi wireless", hanno dichiarato i legali del motore di ricerca Richard Whitt e Joseph Faber. Secondo alcune voci, i primi cellulari con il sistema operativo Google Android, potrebbero arrivare in autunno. Ma non è tutto. Il colosso di View Mountain, ha tirato fuori uno dei suoi classici colpi a sorpresa, chiedendo di utilizzare lo spazio tra i canali analogici. In un rapporto presentato alla Fcc, Google ha annunciato che proporrà un sistema rafforzato per impedire a dispositivi che operano nei cosiddetti "white space" di interferire con canali televisivi adiacenti e altri dispositivi wireless. La Fcc sta testando dispositivi prototipo per vedere se possano effettivamente impiegare questo spettro. Il gigante del web lo ha già battezzato 'WiFi 2.0' (o banda larghissima) e permetterà di trasmettere dati a miliardi di bit al secondo invece che milioni, come ora accade con la banda larga. Le onde 'spazio bianco' dovrebbero essere disponibili dal febbraio del 2009. "Le onde radio possono offrire enormi guadagni in termini economici e sociali se vengono utilizzate con maggiore efficienza" si legge in una nota della società. (25 marzo 2008)
PUOI ANCHE LEGGERLO DIRETTAMENTE CLICCANDO DI SEGUITO:
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/wifi/google-analogico/google-analogico.html
O PURE VEDERE IL TESTIMINIO GRAFICO IN QUESTA FOTOCOPIA:











Cosa è la "ciatarra"?:E che cos'altro è la frequenza lasciata libera nel passagio dalla TV analogica a quella digitale?.(700 MHz).Cio che viene chiamato "spazio bianco".
Queste frequenze potranno SUPORTARE tutti i wirless.il wimax e quelli di terza e quarta generazione(UMTS).
E inoltre migliorare i servizzi di trafico dati e voci trasmettendo a velocita molto superiore per cui diventera "banda larghissima",2.0 appunto.
Inoltre aldila degli interessi commerciali di google che l'hanno portata a partecipare alla gara di aquisto con lo scopo di sfruttare la pubblicita,questo diventa sinonimo dell'utilizzo di Internet sui cellulari e tutta "gli altri dispositivi wirless" cio che significa l'uso d'Interne sulla tecnologia della nuova era,la tecnologia mobile con integrazione di tutti le funzioni sensibili in un solo instrumento;venendo cosi a confermare le mie affermazioni in quanto le rete senza fili sono nati per adattare Internet al mobile e non al computer fisso.Tanto è cosi che questo nuovo passo di GOOGLE verso questa "adatazzione" che lo sta portando sempre piu ad abandonare il computer per passare ad operare con tutti i suoi prodotti iternet( motore di ricerca,la posta e,la mappa,ecc)sui telefoni cellulari,mobili(ed il suo Android sarebbe la sintesi finale,Internet-mobili)lo porta a competere con Microsoft che come si sa ha sempre basato i suoi prodotti principalmente sui computer.(Anche se è pure un grande operatore sui cellullari, perche ha aderito come tutte le grande aziende delle telecomunicazioni alla tecnologia della "nuova era")

Insomma la soluzione per il divario digital divide se veramente essiste c'è,ma non ci sara una soluzione all'Italiana perche la nostra macchina di non fare,la nostra cecita c'è lo impedisce.
E vorrei finire il commento di questa lezione della scienza e la tecnologia con due parole che mi piacerebbe potessero essere utili per prevenire altri guai simili:In questi momenti che in Italia si è trovato una soluzione scientifico-industrale offerta da Air France per la sfamigerata compagnia di bandiera ,Alitalia,la macchina del non fare si è un'altra volta mesa in moto da chi punta piu sulla passione politica o sulla ricerca di consensi impossibili in un campo che con questa passione e questi consensi non c'entra nulla.Una'altra volta la ragione sara accecata per la ricerca di una impossibile soluzione all'Italiana?Alitalia finira per affondare come il senza fili all'Italiana?Forse un giorno anche il sistema Italia e non solo le sue "ALI",potrebbe affondare cosi.Ma sara vero che i nostri "spazi bianchi" non li possiamo mai vedere?