martedì 18 dicembre 2007

WIMAX :UN SEMPLICE ANATROCCOLO

Poco ho dovuto aspettare,i fatti mi danno ragione,e non poca.Perche?.Vediamo, lo scritto sara breve e non approfondero negli aspetti scientifici,sociali e politici dei fatti riportati in questi articoli del "Corriere" e di "La Repubblica" (che puoi leggere di seguito) sul WIFI;solo costatare che hanno confermato tutto quanto ho detto previamente su questo argomento.
Subito un chiarimento:ma come ragione se si parla degli efetti nocivi del WIFI,chiedera qualcuno,e non senza ragione?Ragione perche io avevo gia allertato di questo pericolo(della "potenza" superiore delle radiofrequenze del WIMAX nei confronti delle reti del cellulare),invece trascurasto da questi stessi giornalisti,che purtroppo lo essageravano nei confronti dello smog elettromagnetico attribuibile al telefonino.
Pero andiamo piano ,vediamoci piu chiaro.Nulla c'è di definitivo;per il momento sintomi levi e ristreti alla "tossicita" e "l'allergia";gli efetti genotossici sono tutto da vedere e niente di cio ha una conferma in studi scientifici serii.I scientifici stessi sono eccettici per quanto riguarda a questo episodio.Per quanto riguarda alle misure precautorie sono lievi,cio'è sospenzioni limitati agli ambienti chiusi e rallentamento dell'istallazione piutosto negli ambienti non aperti e la consueta e generica richiesta di indagini.
Ancora una volta bisogna non lasciersi prendere dal panico e dare ascolto ai scientifici nel suo scetticismo.Secondo me non ci sono motivi di allarmi maggiori,non piu di quanto avevo allertato.E un poco di comune senso bisogna pure averlo,ragionamo insieme:se pensiamo che i lavoratori delle sorgenti energetici prendono delle misure preventive del rischio e che quelli vengono messi lontani dal pubblico,magari un motivo c'è stato per questi episodi critici pure lievi quando le antenne sono istallati dentro le propie sale di lettura.Puo darsi che ci sia stato un'errore di calcolo nell'impianto sottovalutando la capacita contaminativa di queste radiofrequenze.E poi vedi questi sono tempi di estrema sensibilita "perbenistica" e caricati di irrazionalita.Infatti nell'aviccinarsi delle festivita religiosi questi giornalsti dispiegano una rara ed esquisita sensibilita verso "il trascendente spirito" e diventano afetti a manisfestazioni che hanno molto dell'irrazionale e del miracoloso.Magari cosi come all'inzio di questa storia del WIMAX abbiamo assistito ad un miracolo di pasqueta ancora non compiuto,adesso dovessimo costatare che gli angeli hanno un sesso,cio è che lo smog elettromagnetico produce cancro,devastazione delle bibblioteche delle spazi aperti delle citta e sa dio quant'altri catastrofi.Niente paura,prendiamo i fatti con la precauzione necessaria (questo è un mezzo di trasmissione nuovo con una potenza superiore agli altri conosciuti come il telefonino)e lasciamo ai scientifici dire la sua senza lasciarsi influenziare degli interessi di tutti tipi comminciando dai politici.Magari aspettiamo tempi piu razionali.Comunque resta il fatto che ho avuto ragione per quanto riguarda al mio allerta e le sue trascuratezze su questo mezzo.
Ma vediamo altri antecedenti e prospettiamo il futuro.Il segnalamento del "divario wifi"(non confonderlo con il "divario cavo") nei confronti del resto di Europa era uno degli argomenti piu forti nella difessa del lanciamento della versione Italiana del WIFI cio'è il WIMAX.E adesso che sembra che questo si rallenta in favore del GSM e,dell'UMTS,dei cellulari e in svantagio del compiuter ,come la mettiamo? E cosa diranno i fautori del "vittimismo" e del anti digital divide?Dovrebbero prendere atto che un miracolo si ha fatto:il divario scompare e possiamo esere all'altezza, non dico gia del Sudamerica,o l'Africa ma adirittura dell'Europa?
E se mancassi il sostegno reale alle sue rivindicazioni in quale corpo andranno a posarsi queste anime mutanti ,ora si in pena?
No,niente del genere,verranno tempi migliori,il panico passera e di sicuro un giorno il WIFI arrivera a tutta la tecnologia delle comunicazioni, non ho dubbio che questo è il futuro.Nel fratempo la Nuova Era ha segnato un'altro traguardo e gode di buona salute.
Ma il futuro del WIMAX come rimane?Se alta è la "potenza elettromagnetica" del WIFI molto piu alta rischia di essere quella del WIMAX perche diviene di una transformazione della frequenza degli impianti destinati al RADAR? Un doppio ostacolo quello della contaminazione e della radio frequenza che insieme a tutti gli altri dificolta rischiano di non farlo decollare ne anche?Prenderanno insegnamento dell'Europa ed il resto del mondo industrializato questa volta?
Quello del titolo,per il momento ne anche un cormorano ma un semplice anatroccolo.Speriamo non vederlo un giorno affondare in piccata perche allora la "anomalia Italiana" potrebbe diventare tragedia.Un divario vero è propio che pero non fara certamente lamentare piu di tanto per quanto riguarda a questa rete.
--------------FINE COMMENTO--------------
Vedi sotto l'articolo di "La Repubblicca":

TECNOLOGIA & SCIENZA
Disattivato il wireless nelle biblioteche :Emicrania, nausea, dolori vari per molti utenti.
A Parigi panico da WiFi,niente antenne al chiuso.
Dal nostro inviato ANAIS GINORI
PARIGI - Il WiFi può far male alla salute? Se lo chiedono i cittadini di Parigi dopo che un'ondata di allarmismi ha portato alla chiusura del wireless nelle biblioteche pubbliche. Il comune prima ha deciso di staccare i collegamenti senza fili in sei sale della città. Poi, come "misura precauzionale", ha varato una moratoria del Wi-Fi su tutte le biblioteche. Negli ultimi tempi, sempre più studenti e ricercatori avevano segnalato malesseri: emicranie, vertigini, nausee, dolori muscolari. A loro dire, i disagi erano cominciati dopo l'installazione delle antenne Wi-Fi dentro alle sale di lettura. Nulla è certo, e tutto si potrebbe archiviare a breve come un caso di panico collettivo ingiustificato. Ma invece di rassicurare gli utenti, questo primo blocco della tecnologia dell'Internet senza fili ha generato ancora più apprensione. Oltre alle reti Wi-Fi domestiche e professionali, quasi tutte le grandi città europee hanno ormai i loro gestori pubblici, che permettono di essere collegati sempre e ovunque. Parigi ovviamente non fa eccezione. Anzi il suo sindaco, Bertrand Delanoe, è stato un precursore nel campo. Il servizio "Paris Wi-Fi" offre 400 postazioni disseminate nella città, dai parchi ai musei, da cui collegarsi gratuitamente e senza limiti di tempo. L'allarme insomma è preso molto seriamente. I Verdi fanno parte della giunta comunale, nessuno studio scientifico permette di escludere totalmente i rischi del Wi-Fi. Sulla materia i pareri rimangono molto discordanti. "Gli effetti genotossici delle onde a radiofrequenza sono provati" ha detto per esempio Janine Le Calvez, presidente di un'associazione che milita contro l'inquinamento elettromagnetico, interrogata dal quotidiano Le Monde, che oggi dedica una pagina alla nuova minaccia. "Abbiamo ricerche che dimostrano come le radiofrequenze a 2.450 MHz, utilizzate dal Wi-Fi possano danneggiare il Dna - continua Le Calvez. E sono risultati che convergono con gli studi epidemiologici sulla telefonia mobile e sui rischi di sviluppare tumori".
Per gli scienziati, invece, il pericolo è molto meno evidente. "Sappiamo ancora poco> specifica Paolo Vecchia, dell'Istituto Superiore di Sanità. Il Wi-Fi dovrebbe essere comunque meno pericoloso dei telefoni portatili perché utilizza una frequenza più alta. "L'energia elettromagnetica penetra meno profondamente se la frequenza aumenta" aggiunge Vecchia. Inoltre, di solito c'è una distanza tra modem e computer che provoca un'ulteriore dispersione delle onde e quindi dell'impatto sull'uomo. Le associazioni ambientaliste, che già si erano opposte alle installazioni delle antenne per la telefonia mobile, promettono nuovi ricorsi. Il sindaco Delanoe ha chiesto un'indagine all'Agenzia nazionale per l'Ambiente. Nell'attesa, il comune di Parigi sembra incline a rallentare l'installazione delle antenne Wi-Fi pubbliche negli spazi chiusi. "All'esterno - racconta un funzionario - sembra che i rischi siano comunque minori e, senza muri, possiamo anche mettere una potenza molto bassa". (18 dicembre 2007)
---------------------------------------------
Puoi anche vederlo direttamente cliccando cua:
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/wifi/francia-allarme/francia-allarme.html
E di seguito puoi anche vedere direttamente la stessa notizia sul "corriere":
http://www.corriere.it/esteri/07_dicembre_18/wifi_dannoso_parigi_6daf0ffe-ad8a-11dc-af1c-0003ba99c53b.shtml
Sotto puoi leggerli tutti due nel testimonio grafico:












--------------------------------------------
22 Dicembre 2007
P.D.: "LA NATIVITA":
Non vorrei finire questo articolo che segna la fine della promessa "miracolosa rivoluzione del WIMAX all'Italiana" senza ricordarvi l'inizio,perche non vengano perse i punti di riferimento e di come la penso davvero.
Potrei dire sensa paura di essere presuntuoso ma strettamente veridico ("tout court") che il "creatore indiretto" del WIFI(e per estensione della sua variante WIMAX)sono io.E' il risultato della mia lunga lotta per fare riconoscere l'aplicazione del metodo delle scienze naturali alla comunicazione(telecomuinicazione), ed il suo principio teorico concepito da me dell'integrazuione naturale delle funzioni sensibili umane in un solo istrumento tecnologico ,che ha resultato essere il telefono mobile,portatile,personale,cellulare,telefonino o come meglio vi pare chiamarlo.
Lunga lotta nata in quel concorso di MICROSOFT dove i miei lavori e tesi sono stati respinti.
Per lungi anni il mio libro e la tecnologia della nuova era ascritta al cellulare sono stati misconusciuti per gli adoratori di Internet sopratutto, e in America sopratutto.Fino che un giorno tutti quelli grandi aziende operatori in questo campo(Microsoft,Google,ecc)soprafatti dalle evidenze e la realta hanno dovuto ammetere la loro adesione a questa tecnologia( e le sue rete cellulari)e cosi si ha dichiarato "la morte del personal computer",la nascita della "citta globale senza fili"(Google),Internet ha voluto comminnciare ad operare sui cellulari e si sono comminciato a studiare nuovi reti di collegamento(cellulari e non ,satellitari e non ecc)per fare in modo che internet potessi operare anche sui telefonini, e non all'inversa come potrebbe apparire oggi:cio'è, le nuovi reti come WIFI (compreso WIMAX) sono nati per adattare Internet al mobile e piu in genere alla tecnologia della nuova era, e non per raggiungere il personal computer.Oggi le mie tesi sono stati accetati universalmente e la nuova era si dispiega in tutto il suo splendore da per tutto dall'Europa all'Asia,Africa,Oceania ecc. e naturalmente anche in America che è stato il posto piu resistente alla sua penetrazione e per lunghi anni ha sconosciuto le mie tesi e la nuova era.Quindi le soluzioni tecnici per la rete di collegamento sono soltanto varianti adattative e non determinanti ne della tecnologia ne dei servizi e molto meno delle concezzioni teorici della nuova era.Daltronde non sono incontaminati di ideologia,anzi;e poi non hanno troppo d'innovativo ma non vorrei adesso dilungarmi su di loro.
Voglio si a modo do promemoria riportare cua due articoli pubblicati molti anni in dietro ricordandovi questi origini:
1-Questo scritto è pubblicato sul mio blog personale dal 2006 nel momento di pubblicare l'ultima edizione del libro:
"Tuttavia la pubblicazione di "SCIENZE MEDICHE E MASS-MEDIA....." non sarebbe completa se non facessi riferimento ad una sua ulteriore ripercussione che non ho voluto includere in questo libro perche in questi giorni in USA ce ne sono tanti che dovrebbe scrivere un'altra opera per documentarli.
Sul Corriere della Sera del 18 Agosto 2006 si puo leggere un articolo intitolato :"Google city,frontiera hi-tech.Nasce la prima citta senza fili",e parla dell'intenzione di fare di MOUNTAIN VIEW ,una cittadina Californiana sede di GOOGLE,uno spazio dove vengano abboliti i confini tra il "mondo reale" ed il "mondo virtuale".Il primo dice l'articolista è fatto di esseri umani ,edifici,negozi,il secondo è invisibile ,composto d'aria attraverso la quale ci si puo connettere senza fili a internet per entrare in contatto con esseri umani,visitare negozi,fare affari .Si tratta di un motore di ricerca creato da questa azienda che offrirebbe acceso gratuito in rete "senza fili" ad alta velocita da qualsiasi punto della citta ,dentro o fuori degli edifici ,a tutti gli abbitanti e a chiunque si trovi a passare da quelli parti per lavoro o per tempo libero .E cosi dico io ,la cittadina diventera GOOGLE CITY ,una "Global city",uno spazio dove il reale ed il virtuale si confondono , e non in modo di fizzione precisamente.
Questa sarebbe un'altra ripercussione delle mie opere e i suoi concetti che diventa insieme agli altre ripercussioni attuali in USA menzionati ,un riconoscimento e un'acettazione ,anche in America ,della "nuova era" e la sua tecnologia ,perche tra l'altro a questa rete WI-FI ci si puo collegare dal computer come succede fino adesso ,ma anche dal Palmare e dal TELEFONO CELLULARE ,e i suoi servizi si affiancheranno a quelli della telefonia( basica o cellulare che sia)o della TV cavo.(VEDI LA FOTO SOTTO)."
SI PUO PURE VEDERE L'ARTICOLO DIRETTAMENTE,CLICCA SOTTO:
2-E LEGGI ANCHE QUESTO SCRTITTO PUBBLICATO IN UN POST IN FONDO PAGINA DI QUESTO BLOG:
AMERICA:RIPERCUSSIONE DI "SCIENZE MEDICHE E MASS-MEDIA:UNA NUOVA ERA".Potrebe dirsi in linea di massima che tutto questo libro c'entra con le ripercussioni del mio pensiero in America in quanto alla base delle primi scritti del opera(dopo diventato libro) ho incluso un lavoro presentato ad un concorso patrocinato da MICROSOFT fra altri.(1)Questo rapporto nella fase iniziale dell'opera è stato segnato dal rifiuto delle mie tesi fondamentati nel metodo teorico delle scienze naturali applicato all'analisi della comunicazione umana a distanza in quel concorso.Questo rifiuto significava anche misconoscenza della creazione della telemedicina(diversificata in altri funzioni da sviluppare in altri mezzi come internet ad ess.),e le sue conseguenze nella comunicazione di massa.Dopo, buona parte del decorso del libro gira anche intorno all'analisi del fenomeno virtualeInternetPero non e su questi due tipi di "ripercussioni" che voglio approfondire adesso ma su quelli succesi ultimamente propio in quel paese,dove dopo tanto tempo diventa palese un certo "ripensamento" con l'acetazzione di quelle tesi per parte delle piu importanti protagonisti della comunicazione di massa a distanza ,fra i quali MICROSOFT e GOOGLE per menzionare solo qualcuni.Allora come l'OUROBORO,il serpente mitico che si morde la coda,cosi si racchiude questo rapporto amore-odio che va dal rifiuto iniziale alla piena acetazzione finale del mio pensiero,della mia opera e delle sue conseguenze.Queste ripercussioni sono state gia menzionate nel libro e nelle altre pubblicazioni online pero cua faro una esposizione piu accurata ed aprofondita.Finalmente queste due non sono l'unico vincolo del mio pensiero e la mia opera con le ripercussioni in quel paese,altre vengono elencati e descritti nel libro eppure a quelli mi riferiro.GLI ULTIMI RIPERCUSSIONI:Sono gia stati pubblicati nel libro e basterebbe la sola lettura senza nessun altro commento.Infatti ho deciso non fare altre edizioni del libro e le conseguenze posteriori gli ho pubblicato in questo blog soltanto e cosi continuero a fare perche fra l'altro non ci sono "novita" ma derivazioni della pubblicazione di questa ultima edizione(la cuarta),e perche anche voi potete fare "l'essegesi".Le notizie riportati in questi due articoli di giornale sono sufficentemente eloquenti e segna l'imposizione definitiva della "nuova era" ed un'altro tanto definitivo tramonto degli "oscurantitsti" e "transformisti" del mio pensiero.
MA MEGLIO VEDILO DIRETTAMENTE.E PURE LE FOTO,CLICCA: