martedì 1 maggio 2012

IN INTERNET LIBERO,LIBERO SOFTWARE PER UNA LIBERA NAVEGAZIONE:HTLM 5,UN LINGUAGGIO DELLA "NUOVA ERA"

1)-INTRODUZIONE:

"L'INTERNET VERAMENTE LIBERA LASCIA INTENDERE UNA LIBERA NAVEGAZIONE,E PERCHE QUESTO SUCCEDA PIENAMENTE E' IMPRESCINDIBILE IL SOFTWARE LIBERO":Questo ennunciato potrebbe essere la sintesi di questa pubblicazione.E il video che vedrete di seguito li da un fondamento:



(CUA PUOI LEGGERE IL DISCORSO INTERO IN LINGUA INGLESE,FRANCESE E ITALIANA: http://docs.google.com/View?id=dg8k66gs_44cg75chfk
E vedi il video anche sulla mia pubblicazione originale: http://cianciminotortoici.blogspot.com/2010/01/blog-post.html )

2)-IL POST SUI MIEI "FATTI INTERNI":

Lo scritto che vedrete di seguito è stato inizialmente pubblicato come POST fra i miei "FATTI INTERNI" a modo di semplice e circostanziale denuncia di fronte ad una difficolta("tecnica" se vuoi)sul mio vecchio WINDOWS 98 (che tra l'altro mi resisto ad abbandonare).Potrebbe essere benissisimo anche la seconda parte di una mia pubblicazione anteriore sull'argomento: http://cianciminotortoici.blogspot.com/2010/12/servizio-al-navigantewindows-assettico.html
Non è cosa da poco trovare soluzioni di software nelle mie condizioni ma sospetto che questa sia una difficolta non tanto personale e circostanziale ma piu generica che fa all'essenza stessa della navegazione di tutti su Internet.Ed è un argomento di qui se ne parla poco ma secondo me gli internauti dovrebbero affrontarlo con piu rilevanza.

Ora vedi questa mia pubblicazione sui "FATTI INTERNI":

"17 APRILE 2012:OPERA MIA

-DENUNCIA PUBBLICA:
Ho voluto usare su You Tube "HTML 5 " che vi permette prescindere dei prodotti Macromedia Flash Player di ADOBE (che ha quasi il monopolio per queste prodotti Flash)e cosi osservare un video portato su una pagina del Washington Times nell'articolo "Apple fixed e-book prices,Feds report-Washington Times"( Wednesday,April 11,2012 )
A tale scopo mi sono preso il lavoro di cercare e installare sul mio computer uno dei Browser compatibili consigliato da YouTube,cio'è Opera 10.10 con la sgradevole sorpresa pero che You Tube mi informa che il mio navigatore non è compatibile con "HTML 5 Video Player" .
La mancanza è chiaramente individualizzabile pubblicamente come vedete sotto in una trascrizzione di YouTube ( http//www.youtube.com/html 5 )dove prima mi informa che il Browser Opera 10.6+(cio'è 10.6 o "piu recenti" come è il mio caso )è supportato e sotto, dopo,sulla stessa pubblicazione mi informa che il mio Browser,non è supportato.
Voglio dirlo pubblicamente perche questa mi pare una grave mancanza etica verso l'utente.

-VEDI LA PAGINA DI "YOUTUBE" SULL'OPERA BROWSER:

"YouTube HTML5 Video Player
This is an opt-in trial of HTML5 video on YouTube. If you are using a supported browser, you can choose to use the HTML5 player instead of the Flash player for most videos. Your comments will help us improve and perfect the mixtures we're working on. So jump in, play around, and send your feedback directly to the brains behind the scenes.
Supported Browsers
We support browsers that support both the video tag in HTML5 and either the h.264 video codec or the WebM format (with VP8 codec). These include:
Firefox 4 (WebM, Available here)
Google Chrome (WebM)
Opera 10.6+ (WebM, Available here)
Apple Safari (h.264, version 4+)
Microsoft Internet Explorer 9 (h.264, Available here, WebM support avaliable here)
Microsoft Internet Explorer 6, 7, or 8 with Google Chrome Frame installed (Get Google Chrome Frame)
Notes
Fullscreen support is partially implemented. Pressing the fullscreen button will expand the player to fill your browser. If your browser supports a fullscreen option, you can then use that to truly fill the screen
If you want to find videos with WebM formats available, you can use the Advanced Search options to look for them (or just add &webm=1 to any search URL)
Additional Restrictions (we are working on these!)
Videos with ads are not supported (they will play in the Flash player)
On Firefox and Opera, only videos with WebM transcodes will play in HTML5
If you've opted in to other testtube experiments, you may not get the HTML5 player (Feather is supported, though)
-What does my browser support?:Video tag,h.264,WebM
-Your browser does not support HTML5 video with our site."

CLICCA TESTIMONIO GRAFICO DEL TESTO DI YOU TUBE VISTO SUL BROWSER "OPERA"

-SU QUEST'ALTRA PAGINA SU YOUTUBE IN LINGUA FRANCESE LA SEGNALAZIONE DELL'OPERA 10.6+ COME BROWSER SUPPORTATO DAI VIDEO IN HTLM 5 CONSIGLIATO DA YOU TUBE E' PIU CHIARA:
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhyvVvuCC8rfgbjbFAlLissl4oZGaUKnOlw0g9gR13QtXpgJxP1reb2PfutFYhuGyjmNC61UMNt51K0JeKhtdlH3RRpbPHx7vV1dpICdVpDg8P9GfbjCj6mcCtoYDLbyo1UyUbXCpqRmkuf/s1600/lastscan.jpg

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
PD:Come detto Opera 10.10 è il mio Browser e dovrebbe essere perfettamente compatibile.(Ah....."Opera",uno stranno Browser,in quanto molto veloce ma non conta con un ricercatore propio utilizzando il motore Web di Google, e che causa guai alla navigazione con costanti e eccesivi secondo me,intromissioni della sicurezza,richiede con insistenza venga caricato una versione posteriore,l'ultima,Opera 12 per l'appunto .)

-ATTUALIZAZZIONE (18 APRILE 2012)

IN OGNI MODO SONO RIUSCITO AD ADOPERARE "HTLM 5" E VEDERE IL VIDEO IN QUESTIONE,E ANCORA PIU IN GENERE ADEGUARE IL MIO INSIEME TECNOLOGICO ESPRESSIVO ALLE ALTE ESSIGENZE DELLA NAVIGAZIONE DELLO SPAZIO ONLINE MODERNO GRAZIE AL SOFTWARE LIBERO(A CUI,PARADOSSALMENTE IL BROWSER OPERA NON E' ESTRANEO)ED OPEN SOURCE,DA CUI SONO FERVENTE SOSTENITORE,SENZA SOTTOMETTERMI ALLA DETTATURA DI CERTI TECNICI NE LA LOGICA COMMERCIALE DEGLI AVVERSARI DELLA "NUOVA ERA", SIA DELLA SUA TECNOLOGIA CHE LA SUA VISIONE DEL MONDO.
(MI SONO ANCHE PRESO IL LAVORO DI SCARICARE OPERA 10.6 DOVE SI FUNZIONA IL VIDEO.NON COSI IN TUTTI LE VERSIONI "PIU RECENTI" COME LA MIA,APPUNTO)
(1)VEDILO ANCHE TU:



E CLICCA PER VEDERE IL TESTIMONIO GRAFICO DELL'ARTICOLO DEL WASHINGTON TIMES:

-EPILOGO:NE AVEVO BISOGNO DI QUESTO VIDEO PER QUESTA PUBBLICAZIONE
"lunedì 5 marzo 2012
LA NUOVA ERA NON SI CONGREGA NELLA SPAGNA II"
http://www.cianciminotortoici.blogspot.com/2012/03/la-nuova-era-non-si-congrega-nella.html#links "

(FINE DEL POST CHE PUOI VEDERE DIRETTAMENTE CUA: http://blog.libero.it/CIANCIMINO/11240008.html )

3)-EPILOGO:Come vedi non sono un attivista del libero software,e non ho ne meno una conoscenza approfondita sull'argomento.Non pretendo ne anche fare di cio una "causa",solo mi limito a segnalare una mia esperienza personale nel ordinario uso della rete,e dare il mio testimonio con la speranza che serva come contributo alla navegazione su Internet veramente libera(ed evitare,inoltre,si ripetano queste "mancanze").

Al riguardo,e come essempio,io posso usare un Browser "di ultima generazione" che mi è di grande utilita,grazie al Software Libero suggerito sul sito della BBC(anche tanti altri lo fanno)e puoi scaricarlo anche tu cua: http://sourceforge.net/projects/kmeleon/files/k-meleon/1.5.4/K-Meleon1.5.4fr-FR.exe/download
Sul sito viene dato grande rilievo all'argomento del Software libero : http://www.framasoft.net/
7 APRILE 2012:
DIETRO LE QUINTE:HTML5 UNA TECNOLOGIA DELLA "NUOVA ERA"

La recensione che vedrete di seguito chiarisce cosa è la tenologia HTLM 5 e lascia capire perche è un linguagio della "NUOVA ERA".

HTML5: Il Web Si Aggiorna, Il Tuo Browser è Pronto ?

HTML5 è la quinta versione del più diffuso linguaggio di presentazione dei contenuti web. Attualmente è ancora in lavorazione con lo scopo di ottenere nuove prestazioni finora possibili solo in maniera non-standard, ossia mediante il ricorso a plug-in o a estensioni proprietarie dei vari browser. L’HTML5 si propone come evoluzione dell’attuale HTML 4.01 ed è stato concepito in alternativa al progetto ormai abbandonato di XHTML 2.Secondo le stime del World Wide Web Consortium, l’organismo internazionale che ha lo scopo di migliorare gli esistenti protocolli e linguaggi per il World Wide Web e di aiutare il web a sviluppare tutte le sue potenzialità, ha annunciato che sarà pronto per il luglio 2014.Avevamo già anticipato che è possibile Testare l’HTML5 sul Browser in totale autonomia grazie al sito html5test.com, dove si può sottoporre il proprio browser ad un test di compatibilità con il nuovo standard. Anche se mancano ancora due anni, i team di sviluppo dei principali browser stanno lavorando alacremente per non mancare l’appunto, ma chi di loro sta lavorando meglio?
HTML5: Il Web Si Aggiorna, Il Tuo Browser è Pronto ?
Attualmente il browser con il miglior supporto è Chrome 17, che totalizza 374 contro i 332 del scondo classificato: Firefox 10. Terza piazza per Opera 11.60 fermo a 329. Più distaccato il browser di casa Apple, Safari 5.1, fermo a quota 302. Fanalino di coda Internet explorer 9 con soli 141 punti.
Per quanto riguarda il comparto mobile, il browser multipiattaforma Opera Mobile 12 si piazza al primo posto (battendo addirittura il suo “cugino” per ambiente Desktop), mentre Apple si prende la sua rivincita verso Google poichè il broser di IOS5 batte il miglior browser Android 305 a 256.
Ci si potrebbe chiedere perché preoccuparsi ora di uno standard che impiegherà almeno altri due anni ad essere approvato e per finire nelle mani di chi si occupa dell’Editing dell’HTML. La risposta è semplice, molti webmaster stanno iniziando ad utilizzare le nuove possibilità offerte da HTML5, per rendere l’esperienza di navigazione più accattivante. Fino ad oggi certi risultai erano ottenibili solo in flash, ma con una serie di problemi derivanti dal supporto non ottimale, sopratutto sui dispositivi mobili. Inoltre molti motori di ricerca avevano problemi ad indicizzare i contenuti, relegando di fatto l’uso di flash, nei siti in cui la multimedialità aveva il sopravvento sui contenuti.
HTML5 promette di superare questi problemi fornendo una tecnologia standard, supportata da tutti, compresi i dispositivi a elevata mobilità. Un giorno i problemi di compatibilità dei browser saranno solo un ricordo, e il cammino verso quel giorno è già cominciato.
TESTIMONIO GRAFICO:












REAZIONE:Questo articolo di Alessandro Maggi che tu puoi leggere direttamente di seguito e dove daltronde troverai anche un semplice Test per sapere se il tuoi Browser supporta HTTLM5,mette le cose in chiaro e mi da ragione a quanto detto sopra: http://ziogeek.com/html5-il-web-si-aggiorna-il-tuo-browser-e-pronto/
1)Risulta ovvio che questa tecnologia viene trascinata dal diffondersi della NUOVA ERA,cio'è del mobile:è,quindi,una tecnologia della NUOVA ERA
2)Di queste parole risulta ovvio anche che gli interessi commerciali,principalmente dai venditori di sistemi operativi,e i software ad essi funzionali come browser ,contenuti multimediale,ecc,ecc non sono molto interessati a questo linguaggio.
3)Per parlare chiaro il 95 o piu per cento dei sistemi operativi e i software ad esso collegati appartiene a Windows di Microsoft che daltronde come vuoi sapete è il piu conservatore degli operatori su Intenet puntando ancora sul PC fisso(ma non solo,stessa cosa per Hawlet and Packard ed altri)
4)Quindi non è un caso che Internet Explorer sia chi meno supporta HTML5 e Google,per l'appunto il Browser CROME(e You Tube una sua estensione aziendale) che è avanguardia della NUOVA ERA e chi piu e meglio a adoperato i miei concetti,sia avanti anche nel uso e sviluppo di questo linguaggio.
EPILOGO:Si veda l'importanza rivoluzionariamente positiva della NUOVA ERA,sempre piu consolidata,e daltronde sempre piu necessario il LIBERO SOFTWARE.