lunedì 20 dicembre 2010

SERVIZIO AL NAVIGANTE:WINDOWS ASETTICO PER TUTTI(SOFTWARE LIBERO)

-SOFTWARE LIBERO.IL MIO TESTIMONIO PERSONALE,L'ANTI-VIRUS:
Tutti sapppiamo come la rete si ha tornato complessa,difficile e pericolosa con aguati ad ogni angolo.Ho dato testimonio in queste pagine della lotta per la liberta di espressione,da qui un succedaneo è la liberta di navigazione secondo me.In questo senso un aproccio alla navigazione sul web senza una adeguata DIFESA contro i cyber-crimini puo risultare una avventura impossibile.Tanto per il contenuto dell'attivita del cybernauta come per gli "intoppi" tecnici che anullano la navigazione.
Pero a volte le difficolta non provengono solo da "agenti esterni" ma propio dei vostri fornitori di SERVIZIO:ogni azienda ha,lo si riconosca o no",una sua politica di marketing e le soluzioni offerte al consumitore devono adeguarsi a queste essigenze che non sempre coincidono con i suoi interessi.In queste pagine avete letto la "dialettica" del rapporto della mia predica e le grande aziende fornitori di software e hardware,e di come Google ha diventato l'adalide della mia predica e avanguardia della NUOVA ERA ,e di come Microsoft dopo averla negato per anni ha dovuto rendersi,piegarsi alle evidenze e oggi ,non senza resistenze,si ha convertito alla NUOVA ERA:i suoi sistemi operativi ha dovuto adeguarli al mobile,e l'azienda stessa divenuta un produtrice di tecnologia mobile.(Una rivincita storica di Bell contro Bill,se vuoi).Oggi la NUOVA ERA domina ed egemoniza tutta la produzione e la filosofia delle telecomunicazioni e ha modificato il modo in qui l'uomo vive sulla faccia della terra.Questo è successo in gran parte,doveroso riconoscerlo,grazie ad Internet,pero le resistenze,difficolta e "intoppi" non sono scomparsi.
Siamo gia in argomento:anti-virus,Microsoft e liberta di navigazione è l'argomento su cui voglio dare testimonio,umilmente perche io non sono un tecnico informatico,ne meno un esperto usuario del web( ma,lo ho detto sin dall'inizio,ne meno un grande entusiasta della cybernavegazione in principio,anche se oggi dopo che quella si ha modernizzato,sono divenuto un fan).Il mio approccio alla rete sempre è stato quello di mettere l'istrumento comunicativo e le sue risorse tecniche al servizio dell'utente,dell'uomo e non all'inversa come succedeva con la vecchia rete,elittista,appanaggio di pochi e privilegiati iniziati all'alfabeto elettronico e le sue ermetici,sofisticati(e anche crittati direi)codici.
Con questo spirito mai mi sono lasciato trascinare dal vertigo consumista:le nuove soluzioni tecniche,le attualizazioni sia di hardware che di softwere non attirano il mio interesse se non soddisfano le essigenze dalla mia ragione di essere sul web .
Sono aprodato sul web,lo sapete ormai,inizialmente con lo scopo di rendere pubblici i miei libri e ho finito per cambiare l'era delle telecomunicazioni e l'informatica,la propia rete,e ancora oltre la societa e la politica,ma anche se non ci crediate questo lo ho fatto con l'umile e ormai caduto nell'oblio e sottomesso ad attachi,SISTEMA OPERATIVO WINDOW 98.Le difficolta dell'accesso alla tecnologia,e non solo dell'informatica,del posto sottosviluppato dove mi trovo a scrivere(e per i motivi ormai noti in queste pagine)oltre all'influenza,non buona direi,dei scarsi tecnici in informatica del posto, hanno fatto che iniziassi le mie "emissioni" con questo sistema operativo,ancora in uso massivo a quel epoca,e non mi sono piu voluto staccare.

Evidenziamo subito il fatto che quando parliamo di navigazione sulla rete parliamo anche di sistema operativo e se parliamo di sistema operativo diciamolo chiaro e tondo parliamo prima di Microsoft e dopo di Windows che pratticamente hanno l'egemonia assoluta.La rapresentativita statistica di MAC,LINUS ,APPLE ed altre sono transcurabili ancora.Bene da quel momento ad oggi di attualizazioni dei sistemi operativi ne hanno passato parecchi,voi lo sapete meglio di me:WINDOWS 2000,Xp,Xp professional,VISTA,WINDOWS 7,ecc .Le risorse tecniche e attualizazioni di software a loro funzionali si sono molteplicati vertiginosamente ed oggi risulta quasi impossibile trovare soluzioni tecniche compatibili con WINDOWS 98 e purtroppo questo sistema operativo non lo ho voluto cambiare,non solo per i motivi dei principi filosofici gia espressi ma perche questo sitema operativo ha aquisito per me un valore simbolico tanto grande che risulta inescindibile alla mia opera,quasi come se questa verrebe disperesa nel farrago di programmi e risorse tecniche,e non sarebbe piu tale senza questo mio DESK,questi miei archivi,il disegno delle mie pubblicazioni nel mio PC,ecc. Per dirla piu chiara, in questo caso la FORMA è diventata anche la SOSTANZA,il CONTENUTO,e non mi è possibile separarli senza afettare o una o l'altra.Quasi come se i miei libri e pubblicazioni perdessero valore,sostanza e forza senza questo suo CONTENITORE.
Ma non mi è stato facile mantenermi attacato a questi principi:oltre al vertigo di attualizazzioni tecniche ormai incompatibbili con il mio sistema operativo,ci sono stati le difficolta provenienti delle propie aziende,e piu particolarmente da Microsoft,che pratticamente ha distrutto e inutilizzato il mio sistema comunicativo che in principio mi aveva permesso sviluppare una fitta rete di utenti di grande valore,prestigio e sapienza in tutto il mondo(Vi ricordo che questa è stata la prima SOCIAL NETWORK della rete e l'ispiratrice di tutte le altre come FACEBOOK e TWITTER ad essempio).Oggi il mio HOTMAIL è un fossile assolutamente non operativo del mio computer pero da qui pero non posso separarmi perche il sito non mi permette l'accesso.
Purtroppo non è al mail a qui voglio riferirmi in questa occasione ma alle risorse tecniche di difesa,cio'è gli ANTI-VIRUS.In questo senso la mia sperienza non differisce dagli altri software pero con l'agravante che questa volta c'è stata una azione per lo meno splicita,se non organizata,da parte di alcune grande aziende a costringermi ad aggiornare il mio sistema operativo,il quale,a non dubitarlo ormai è diventato EMBLEMATICO di NUOVA ERA.Grande aziende e particolarmente MICROSFT hanno fatto un leif-motif delle sue azioni tanto nella produzione di soft-ware come in messaggi espliciti il COSTRINGERMI ad AGGIORNARMI e per tanto abbandonare il mio sistema operativo,che sarebbe un po' come distruggere la mia opera tanto è inescindibile la forma dal contenuto.
Ho iniziato usando il vecchio antivirus AVG 7 prodotto da Microsoft .Un software compatibile,ovviamente,con il WINDOWS 98 in quanto prodotto dallo stesso fornitore.Ben presto venne dichiarato ossoleto e suggeritome,come a tutti, attualizarmi con nuove soluzione dello stesso software.Cecamente ho voluto farlo pero mi sono trovato che queste nuove versioni non erano compatibbili con il sistema operativo invitandomi ad aggiornare anche quello.Cosi con molta,fatica e perdita di tempo ho dovuto attingere ad altre soluzioni.Ormai poche risultavano compatibbili e tante ne meno scaricabbili.Finalmente ho trovato una soluzione:AVAST 4.5.Non era ne anche compatibbile pero al meno ha funzionato durante un anno.L'altro problema con qui urto in questo posto fisico è che non mi è possibile operare economicamente sulla rete:in poche parole mi risulta impossibile fare aquisti ed altre transazioni online.Il paese non lo permette:le banche non hanno un sistema di transferenza del pago o usano istituzioni vietati(wester union)dove il costo dell'invio e ridicolamente sproporzionato all'ammonto.Un essempio:per inviare in Italia 4,5 Euro devo pagare 50 dollari.C'è da aggiungere qualcosa?.Ho cercato soluzionare facendo pagamenti in alcuni paesi della regione che hanno accordo con i paesi centrali,Argentina per E-bay ad essempio,e mi sono trovato che ne meno questo era possibile,hanno costretto agli Argentini ad accordare con l'Uruguay,altrimente niente operativa.Vedi cua: http://cianciminotortorici.spaces.live.com/blog/cns!59921AB7F02EF297!924.entry
Questo per dire che devo accontentarmi dei software FREE,cio'è scaricabili gratis,che come sapete offrono servizzi ridotti.E cosi,arrivato il momento della attualizazzione AVAST ha dovuto di nuovo cambiare anti-virus.Con le stesse difficolta ho aprodato al Bit-Difender 10 della ROMANIA.(Queste due ultime anti-virus appartengono ad aziende Americani stabiliti nei paesi dell'Est).Non era ne meno compattibile pero malgrado rallentassi enormemente il mio computer mi ha permesso una certa difesa fino a questi giorni che ha scaduto la sua licenzia e ho dovuto "attualizarmi":stessa difficolta,le attualizazzioni diventarono incompatibili con il WINDOWS '98.Dopo cercare faticosamente pero inutilmente soluzioni sulla rete nel mio motore GOOGLE in lingua Italiana credevo fosse arrivato il momento di pensare a pensionare il mio vecchio WINDOWS 98,perche non dirlo anche un po' scoraggiato dai messaggi delle diverse aziende monotonamente ripetitive alla fine di ogni scansione:"ASPETTIAMO UNA SUA ATTUALIZAZZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO".

E cosi veniamo al dunque,alla ragione di questo scritto:ho pensato a cambiare lingua e cercare in Inglese sul motore e cosi sono arrivato ad un sito che non solo mi ha offerto una soluzione adeguata al mio bisogno,cio'è un antivirus compatibbile primo con il WINDOWS e poi con il sistema operativo WINDOWS 98,ma anche con una esposizione della filosofia che esprime le mie riflessioni al riguardo.Questo sito ha sviluppato una serie di software,e particolarmente antivirus compatibbili con tutti i sistema WINDOWS.Si avete capito bene:TUTTI.E cosi per la prima volta dopo 5 anni che ho abbandonato il AVG 7 ho trovato un anti-virus compatibbile cento per cento con il mio caro vecchio WINDOWS 98.Voglio consigliare vivamente questo sito a tutti quelli che la vertigine consumista di aziende che non mirano all'interesse dell'internauta ma alla sua politica di marketing ,gli priva della navigazione sulla rete e quindi della liberta di espressione:

Il sito appartiene alla "Free Software Foundation" che ha sviluppato un suo sistema operativo,il "GNU Operating System" e la sua missione è preservare,proteggere e promuovere la liberta di uso,studio,coppia,modificazione e redisribuzione di software per computers e difendere i diritti al libero uso del software.
1)-VEDI LA SUA HOME PAGE:






ClamWin Free Antivirus 0.96.5
Data di pubblicazione Mercoledì 8 Dicembre 2010
Questo rilascio su aggiornamento di manutenzione della scansione del ClamAV corregge alcuni bug...........

Informazioni su ClamWin Antivirus Free
ClamWin è un programma antivirus gratuito per Microsoft Windows 7/Vista /XP/Me/2000/ 98 e Windows Server 2008 e 2003.ClamWin Free Antivirus è utilizzato da più di 600.000 utenti in tutto il mondo su base giornaliera. Viene fornito con un installer facile e codice open source. È possibile scaricare e utilizzarlo in modo assolutamente gratuito.
È dotato di:
-tassi di rilevamento ad alta di virus e spyware
-Scansione di pianificazione
-download automatici dei database dei virus aggiornati regolarmente.
-Standalone virus scanner e menu di scelta rapida integrazione di Microsoft Windows Explorer
-Addin per Microsoft Outlook per rimuovere gli allegati infettati da virus automaticamente.

L'ultima versione di Clamwin Free Antivirus è 0.96.5 .Si prega di notare che ClamWin Free Antivirus non include uno scanner di accesso in tempo reale. È necessario eseguire manualmente la scansione di un file per rilevare un virus o spyware.
ClamWin Free Antivirus è basato sul motore di ClamAV e usa GNU General Public License dalla Free Software Foundation, ed è un libero (come in libertà)software.
Per saperne di più su GNU GPL, si prega di visitare il seguente link:
-Filosofia del Progetto GNU-Free Software Foundation.Leggi tutto ...

Come posso aiutare:ClamWin Free Antivirus è un progetto di software libero.
Come si può aiutare?:
-Invia virus non rilevati e campioni di spyware.
-Prova l'ultima versione rilasciata, trova e segnala bug e richieste di nuove funzionalità.
-Migliora la documentazione.
-Promuovi ClamWin Free Antivirus su Internet e sulla stampa.
-Linka "clamwin.com" sul tuo sito web per far conoscere ad altri questo proposito e migliorare il posizionamento clamwin.com
-Se sei un C + + o uno sviluppatore Python e hai del tempo libero si può partecipare al progetto ClamWin Free Antivirus e contribuire a migliorarlo.
-Oppure clicca qui per fare una donazione e sostenere l'ulteriore sviluppo di ClamWin Free Antivirus. http://www.clamwin.com/content/view/180/105/
-CLICCANDO CUA PUOI LEGGERE L'ORIGINALE IN FOTOCOPIA(INGLESE):











E il sito lo potete trovare cua direttamente: http://www.clamwin.com/

2)PIU SPECIFICAMENTE SULL'ANTIVIRUS LEGGETE QUESTA PAGINA:
ClamWin Free Antivirus.
Informazioni su ClamWin Antivirus Free.
ClamWin è un programma antivirus gratuito per Microsoft Windows 7/Vista /XP/Me/2000/ 98 e Windows Server 2008 e 2003.ClamWin Free Antivirus è utilizzato da più di 600.000 utenti in tutto il mondo su base giornaliera. Viene fornito con un installer facile e codice open source. È possibile scaricare e utilizzarlo in modo assolutamente gratuito.
È dotato di:
-Tassi di rilevamento ad alta di virus e spyware;
-Scheda di Scansione pianificata;
-Download automatici dei database dei virus aggiornati regolarmente.
-Standalone virus scanner e menu di scelta rapida di integrazione in Microsoft Windows Explorer;
-Addin per Microsoft Outlook per rimuovere gli allegati infettati da virus automaticamente.

L'ultima versione di Clamwin Free Antivirus è 0.96.5.
Si prega di notare che ClamWin Free Antivirus non include uno scanner in accesso in tempo reale. È necessario eseguire manualmente la scansione di un file per rilevare un virus o spyware.
ClamWin Free Antivirus è basato sul motore di ClamAV e usa GNU General Public License dalla Free Software Foundation, ed è un libero (come in libertà)software. Per saperne di più su GNU GPL, si prega di visitare il seguente link: Filosofia del Progetto GNU - Free Software Foundation.
ClamWin Free Antivirus utilizza ClamAV Scanning Engine

ClamAV ™ è un marchio di Sourcefire, Inc.
.
.
.
Microsoft, Microsoft Windows e Microsoft Outlook sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

© 2010 ClamWin Free Antivirus
ClamWin™ è una marca registrata da ClamWin Pty Ltd.
Altre marche registrate sono propieta delle sue rispettive aziende del marchio
-CLICCANDO CUA PUOI LEGGERE QUESTA LA FOTOCOPIA DELL'ORIGINALE DI QUESTA PAGINE(INGLESE)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
E CUA LA PUOI VISITARE DIRETTAMENTE: http://www.clamwin.com/content/view/71/1/

3)E VEDIAMO IN PROFONDITA LA FILOSOFIA DEL SITO:
Filosofia del Progetto GNU
Questa directory descrive la filosofia del movimento del software libero, cioè il motivo per cui sviluppiamo il sistema operativo GNU come software libero.
Noi manteniamo anche un elenco delle organizzazioni che lavorano per la libertà nello sviluppo informatico e nelle comunicazioni elettroniche.
A proposito del software libero
Il software libero è una questione di libertà: ognuno deve essere libero di utilizzare il software in ogni modo che sia socialmente utile. Il software differisce dagli oggetti materiali - come sedie, spaghetti e benzina - in quanto può essere copiato e modificato molto più facilmente. Sono queste possibilità che rendono il software così utile, e noi crediamo che chi usa software debba potersene avvantaggiare.
LINKS:
-Cos'è il software libero?
-Perché il software non deve avere padroni
-Perché il software deve essere libero. (Questo è un saggio più vecchio e più lungo sullo stesso argomento del precedente.) - (in inglese)
-Perché il software libero ha bisogno di documentazione libera
-Vendere software libero può essere giusto!
-Categorie di software libero e non libero
-Il software libero è più affidabile! (in inglese)
“Open source” è sinonimo di “software libero”?
-Linux, GNU, e libertà (in inglese)
-A proposito di Gnutella (in inglese)
-Perché la scuola dovrebbe usare esclusivamente software libero
-My Doom and You. La comunità del software libero dopo 20 anni: e ora, dopo un grande ma
incompleto successo?
-->
-15 anni di software libero
-A proposito del Progetto GNU
-Annuncio iniziale del Progetto GNU
-Il Manifesto GNU
-Breve storia del Progetto GNU
-Il Progetto GNU, una descrizione più lunga e completa del progetto e della sua storia.
-Cos'è la Free Software Foundation?
-Perché GNU/Linux?
-Licenze per il software libero
-Informazioni generali sulle licenze e sul permesso d'autore
-Una lista di licenze per il software libero
-Domande poste di frequente sulla GNU General Public License (GPL)
-Perché non usare la licenza pubblica GNU attenuata per la vostra prossima libreria (in inglese)
-Il Permesso d'autore
-Perche Copyleft?
-Rilasciare software libero se si lavora all'università
-Permesso d'autore: idealismo pragmatico
-Censura, invidia e licenze (in inglese)
-La trappola di X Windows (in inglese)
-I problemi della licenza Apple (in inglese)
-Il problema della licenza BSD (in inglese)
-La Netscape Public License ha seri problemi (in inglese)
-Il movimento del software libero e l'UDI (in inglese)
-Microsoft è il demonio?
-Il processo contro Microsoft dell'Antitrust e il software libero(in inglese)
-A proposito della sentenza Microsoft
-Il nuovo monopolio di Microsoft(in inglese)
-I problemi della licenza Plan 9(in inglese)
-La nuova licenza Motif (in inglese)
-Utilizzare la GNU FDL
-La GPL GNU e il modello americano
-La GPL GNU e il sogno americano
-Applicare la GNU GPL
-Libertà o potere?
-Possiamo mettere fine agli allegati Word
-Libero ma incatenato - La trappola Java (Nonostante a dicembre 2006 Sun stia lavorando per rilasciare Java sotto licenza GPL, il problema descritto in questo articolo rimane importante in generale)
-Contro i brevetti sul software - Individualmente ed insieme
-Brevetti software e brevetti letterari (in inglese), di Richard M. Stallman, parlando di brevetti sulle tecniche artistiche (brevetto US 6,935,954) parla di personaggi di un gioco che cominciano ad avere allucinazioni quando (secondo il gioco) impazziscono. La realtà si sta avvicinando all'esempio ipotetico citato in questo articolo.
-CLICCANDO CUA PUOI LEGGERE L'ORIGINALE DELLA PAGINA(INGLESE):
.
.
.
.

.

.

.

E CUA PUOI VEDERELA DIRETTAMENTE:
-IN ITALIANO:http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.it.html
-IN INGLESE: http://www.gnu.org/philosophy/

4)-CUA PUOI FARE LA SCANSIONE DELL'ANTIVIRUS SUL TUO WINDOWS,QUALUNCHE SIA,E PUOI ANCHE FARE UN CONTRIBUTO A QUESTA GIUSTA CAUSA:
ClamWin Free Antivirus è un progetto software con piu di 22 Million di scansioni al di d'oggi.












http://www.clamwin.com/content/view/18/46/

EPILOGO:Posso dire che il mio WINDOW 98 si ha salvato di una piccola morte e per il momento posso continuare ad emettere senza infezioni virus.Ne sono grato a queste persone e vorrei trovare il modo da dare un contributo.Come detto sopra mi è impossibile da questo paese pero vorrei rendermi utili a questi scopi relatando questa esperienza qua e pubblicando il sito nelle mie pagine.Ancora,vuoi potete contribuire con questa giusta causa cua:

Make a Donation to help ClamWin Free Antivirus: http://www.clamwin.com/content/view/180/105/

E TUTTI QUELLI CHE HANNO UN WINDOWS POSSONO TROVARE SOFTWARE LIBERO E GRATIS SENZA DIPENDERE DAL MODELLO,DELLE ATTUALIZAZZIONI E LA SUA COMPATIBILITA, INSOMMA.
------------------------------------------------------------
22 DICEMBRE 2010:IL GIORNO DOPO
Leggi la ripercussione di questa nota:
mercoledì 22 dicembre 2010:"SERVIZIO AL NAVIGANTE II:BOTTA E RISPOSTA,L'AMMINISTRAZIONE OBAMA CONTRO LA NUOVA ERA":
http://cianciminotortoici.blogspot.com/2010/12/servizio-al-navigante-iibotta-e.html