lunedì 27 giugno 2011

"NUOVA ERA" E VERTICE PRESIDENZIALE DELLA "COMMON WEALTH" DELL'AMERICA LATINA E DEL CARAIBI

-Si svolgera nel Venezuela il vertice presidenziale della Common wealth dell'America Latina e dei Caraibi il 5 luglio,bicentenario della dichiarazione di indipendenza del Venezuela dalla Spagna.
Pero questa buona notizia sia per la NUOVA ERA che per l'America Latina ha una sua contra-faccia forse non tanto buona:con ogni probabilita il vertice si fara senza Chavez e senza nessun suo "Delfinio".Vedi la notizia su "The Telegraph" della Gran Bretagna.
Hugo Chavez in condizioni 'critiche' in ospedale cubano.

Hugo Chavez, il radicale di sinistra presidente venezuelano è segnalato di essere in condizioni "critiche" ma stabile a seguito di un intervento chirurgico in un ospedale cubano all'inizio di questo mese.
.
.
.
.
.
.
.
.
E' stato riferito che Rosines figlia di Hugo Chevez e sua madre, Marisabel Rodriguez,erano urgentemente volato a Cuba in un aereo dell'aeronautica. Foto ultima settimana:EPA
.
.
.
.
Da Robin Yapp,Sao Paulo
6:54 CEST 26 giu 2011
Speculazioni sulle condizioni Chavez sono state montate da quando ha subito un'operazione il 10 giugno per quello che il suo governo ha detto che era un ascesso pelvico.
Lui è rimasto stranamente in silenzio dopo l'operazione anche quando Venezuela è stata colpita da disordini nei carceri che ha ucciso almeno 25 persone,e ha subito una crisi di energia elettrica,prima che i messaggi cominciarono ad apparire di nuovo sul suo account Twitter il Venerdì.
Una fonte dell'intelligence Usa ha detto al quotidiano di Miami "El Nuevo Herald" che il signor Chavez "è in condizioni critiche".Non sull'orlo della morte,ma davvero critiche e complicati"
Secondo il giornale,le sue sorgenti non hanno potuto confermare le voci che il signor Chavez possa essere in trattamento per un cancro alla prostata a L'Avana.
Ma ha riferito che la sua figlia Rosines e sua madre, Marisabel Rodriguez,erano volato "con urgenza" a Cuba in un aereo dell'aeronautica la scorsa settimana.
Mentre gli altri ministri venezuelani hanno tentato di smorzare le speculazioni insistendo che Chavez si sta riprendendo bene,i commenti da Nicholas Maduro,ministro degli esteri,il Venerdì hanno suggerito che la situazione può essere grave.
"La battaglia che il presidente Chavez sta portando avanti per la sua salute deve essere ingaggiata da tutti:la battaglia per la vita,per l'immediato futuro della nostra patria",ha detto.
Politici dell'opposizione a Caracas hanno dichiarato che è incostituzionale per Chavez,che affronta le elezioni presidenziali del prossimo anno,governare dall'estero.
La situazione ha portato anche a domande su cosa sarebbe accaduto se il signor Chavez ha dovuto lasciare il potere,senza che alcun potenziale successore a lui vicino abbinassi il suo carisma.
Sotto la costituzione del Venezuela,Elias Jaua,il vice presidente, avrebbe avuto fare il presidente durante la "temporanea" assenza fino a 90 giorni,e servirebbe il resto del suo mandato se il signor Chavez si è dimesso o è morto.
Sig.Jaua ha respinto un tale scenario il Sabato sera,dicendo:"Chavez sara in giro per molto tempo"
Chavez è stato a Cuba nella tappa finale di un viaggio presidenziale che aveva incluso anche il Brasile ed Ecuador.
Ha parlato con i media di stato due giorni dopo la sua operazione per dire che è stata bene,ma è stato la sola comparescenza da quando nelle fotografie rilasciate ai media mostrano il leader cubano Fidel e Raúl Castro in visita da lui in ospedale.
Adan Chavez,fratello del presidente,ha indicato che tornerà a Caracas, prima del vertice presidenziale della Common wealth dell'America Latina e dei Caraibi il 5 luglio,bicentenario della dichiarazione di indipendenza del Venezuela dalla Spagna.
Prof Mark Jones,un esperto di politica latino-americana alla Rice University in Texas,ha detto che il ritardo nel ritorno di Chavez invita ai sospetti,che le condizione per mantenere il suo segreto "è molto più facile da fare in Cuba autoritaria che nella semi-autoritaria Venezuela".
Ha aggiunto che se il signor Chavez non ritorna per gli eventi del bicentenario al suo paese "sarebbe un indicatore forte che si trova veramente a soffrire alcuni gravi problemi di salute".
Gli esperti hanno detto che qualunque tentativo di rimuovere Chavez dalla presidenza per motivi di salute richiede il sostegno della Suprema Corte di Giustizia Venezuelana e l'Assemblea Nazionale,il che lo rende estremamente improbabile al momento dato il suo pugno di ferro sul paese.
Ma se dovesse dimettersi,potrebbe portare ad una ampia e aperta gara presidenziali nel 2012 in un contesto di inflazione attualmente al 23 per cento, uno dei più alti tassi al mondo di omicidi e alti livelli di corruzione.
Gli Stati Uniti,che lo mese scorso ha imposto sanzioni alla compagnia statale venezuelana del petrolio,spera di vedere emergere un candidato alla presidenza meno ostile e più favorevole al mercato.
TESTIMONIO GRAFICO(INGLESE): .
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
EPILOGO-COMMENTO:Non è la prima volta che la Common Wealth svolge un vertice in un paese e una regione piu tosto conflittivi:tutti rivcordiamo quel meeting nel Pakistan di Musharra con la presenza della Regina di Ingliterra,la sua corte e alti rapresentanti del Governo che hanno fatto sentire le sue voce in favore di riformi nella giustizia e nella lotta al terrorismo.Poi la situazione fra la caduta di Musharra,un governo che non fa per la lotta al terrore,l'attuale scoperta dell'implicanza dei servizi segreti statali con il terrorismo di Al-kaeda,(1) e la lotta di mercati,ha degenerato.Speriamo che Venezuela,America Latina e il Caraibi abbiano un migliore destino.Non dimentichiamo che nell'America Latina è in atto una crescente rivindicazione pro-Malvinas in Argentina oltre al divieto di ingresso delle navi della marina di guerra Britanica in 24 dei suoi paesi.
(1)Leggi questo scritto nel contesto originale e particolarmente Pakistan:
http://espace.canoe.ca/dtgiuseppecianci/blog/view/554812
6 LUGLIO 2011:ATTUALIZAZZIONE
IL GIORNO DOPO DI QUESTA PUBBLICAZIONE VENEZUELA HA INFORMATO CHE PER MOTIVI DI SALUTE DI CHAVEZ SOSPENDEVA IL VERTICE DEI PAESI DEL CARAIBI E LATINO AMERICA(PROPOSTO COME ALTERNATIVA ALLA OEA).
DOPO IL PROPIO CHAVEZ HA INFORMATO CHE ERA STATO INTERVENUTO CHIRURGICAMENTE PER UN CANCRO E DOPO UN'ALTRA INTERVENZIONE ANCORA PER STIRPARE DELLE METASTASI.
IL 5 LUGLIO PERO HA RITORNATO NEL VENEZUELA E HA PARTECIPATO CON UN MESSAGGIO DAL BALCONE DI CASA ALLA PARATA MILITARE IN COMMEMORAZIONE DELL'INDIPENDENZA DEL VENEZUELA DALLA SPAGNA.
COSI LE NOTIZIE SULLA BBC:
1)-Venezuela sospende vertice dopo la malattia di Hugo Chavez.

.
.
.
.
.
.
.
I Venezuelani sono desiderosi di notizie sulla malattia del presidente Chave.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Venezuela ha sospeso un vertice regionale in programma per il 5 luglio in mezzo alla speculazione continua sulla salute del Presidente Venezuelano Hugo Chavez.

Chavez ha lasciato il paese l'8 giugno per Cuba dove ha avuto un intervento chirurgico, a quanto pare per un ascesso pelvico.Martedì scorso la TV di Stato Cubana ha mostrato le immagini del presidente parlando animatamente con l'ex leader cubano Fidel Castro.Ma il Mercoledì funzionari venezuelani hanno detto che il summit che egli avrebbe dovuto ospitare era stato ritardato.Gli analisti dicono che la sospensione dell'incontro della Comunità dei paesi dell'America Latina e dei Caraibi Stati (CELAC) sarà un duro colpo per il presidente Chavez.
Lui doveva presiedere il primo incontro del nuovo blocco regionale sull'isola di Margarita, al largo della costa venezuelana.Funzionari venezuelani in precedenza avevano detto che il video di Cuba ha dimostrato che il recupero del presidente continua.Il corto metraggio esteso di Chavez e Castro parlando è stato trasmesso dalla televisione Cubana e Venezuelana il Mercoledì.

Fotografie e filmati hanno mostrato Chavez apparentemente di buon aspetto.
Il Vice-Presidente Elias Jaua, ha dichiarato che Chavez era stato in stretto contatto con i funzionari nel tentativo di "continuare a guidare i piani nazionali in avanti".L'assenza inaspettatamente lunga del signor Chavez del paese ha suscitato un dibattito sulla questione se si debba delegare il potere esecutivo al vice-presidente.Funzionari venezuelani hanno detto che ha subito un intervento d'urgenza il 10 giugno per un ascesso pelvico, ma non ci sono state speculazioni sulla stampa venezuelana e stranieri su che la condizione del presidente potrebbe essere più grave.Era stato ampiamente previsto di tornare in tempo per ospitare il vertice CELAC che coincide anche con le celebrazioni del bicentenario del Venezuela.Il presidente Chavez è una delle forze trainanti del CELAC visto come alternativa alla Organizzazione degli Stati Americani (OAS). A differenza della OAS, CELAC esclude gli Stati Uniti e Canada.La corrispondente della BBC a Caracas Sarah Grainger,ha detto che il presidente Chavez vuole vedere una maggiore cooperazione tra le nazioni dell'America Latina e meno influenza Statunitense nella regione.
TESTIMONIO GRAFICO:

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
-----------------------------------------
2)-Ritorno triunfale con difficoltà per Hugo Chavez

Per Sarah Grainger BBC News, Caracas

Chavez sta ancora combattendo la cattiva salute.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sulla foto: Chavez ritorna in Venezuela

Migliaia di sostenitori hanno affollato le strade che circondano il palazzo presidenziale nella capitale del Venezuela,Caracas per intravedere il Presidente Chavez nella sua prima apparizione davanti al grande pubblico da quando è arrivato di nuovo .Vestito in uniforme militare con un berretto rosso, si è messo al balcone del palazzo per cantare l'inno nazionale e dare indirizzo ai suoi sostenitori.E 'stato un ritorno trionfale per il presidente che sembrava spaventato e apologetico nel suo messaggio alla nazione trasmesso la scorsa settimana in cui ha informato le venezuelani che era stato curato per cancro.Sembrava che il governo aveva deliberatamente voluto sorprendere il paese con il suo ritorno. Nuove foto del suo recupero a Cuba sono stati rilasciati Domenica senza alcun accenno che potesse essere di nuovo a Caracas nel giro di poche ore.Il suo aereo è atterrato presso l'aeroporto Maiquetia appena fuori della capitale nelle prime ore del mattino del Lunedi in totale oscurità, con solo i rappresentanti dei media di stato lì a registrare l'evento.In una successiva intervista telefonica con la televisione di stato, il presidente ha detto che la sua prima priorità sarebbe quella di programmare il suo trattamento medico."Io non credo di poterti accompagnare domani negli eventi ufficiali [per celebrare il giorno dell'indipendenza]," ha detto. "Ma io continuo a capo".Nessun successore ovvio.Tuttavia, ritornando in tempo per le celebrazioni del bicentenario è un risultato importante per il presidente che ama paragonare la sua rivoluzione socialista con la lotta per l'indipendenza del suo eroe Simon Bolivar,200 anni fa.Il governo ha pianificato i festeggiamenti per mesi. Essi comprendono una parata in mostra personale militare del paese.Che il presidente sarà costretto a guardare procedimento chiuso è un'indicazione che sta ancora combattendo la cattiva salute. In quanto a che potrà riprendere le sue funzioni come al solito nelle prossime settimane è una domanda che molti vogliono risposta.Durante questo episodio, ministri del governo hanno insistito sul fatto che il presidente era in grado di guidare il paese dal suo letto d'ospedale a L'Avana.Mentre quello potrebbe essere un voto di fiducia al presidente dal suo entourage, altri l'hanno visto come un sintomo del fatto che il signor Chavez è fondamentale per la politica venezuelana e non c'è nessun successore ovvio.Politici dell'opposizione sono stati pronti a sottolineare le poche informazioni che il governo era disposto a dare sulla salute del presidente durante la sua assenza. Hanno insistito per settimane che il presidente si stava riprendendo da un'operazione per un ascesso pelvico e rumori di cancro sono stati rapidamente negati."Il presidente ha detto di Cuba che il suo gabinetto tutto conosceva il suo stato di salute", secondo l'opposizione deputato Ismael Garcia. "Il governo ha mentito sulla salute del presidente."

TESTIMONIO GRAFICO:

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
30 LUGLIO 2011:ATTUALIZAZZIONE
A conto di piu vi informo ora che il vertice presidenziale della Common Wealth,l'America Latina e il Caraibi si svolgera nel Venzuela ne mese di dicembre di questo anno con le stesse particolari gia previsti.Lo ha annunciato il Presidente Chavez insieme alla notizia che le cure per il cancro stanno andando bene:una volta stirpata la massa tumorale e stato sottomesso a chimioterapia con buon risultato intanto non si ha rintracciato nessuna cellula tumorale maligna nel resto dell'organismo.Tanto è cosi che ha affermato che non deleghera il potere prima della scadenza del periodo,fra due anni,e ancora sara candidato alla rielezione nelle prossime elezioni.

5 DICEMBRE 2011:ATTUALIZAZZIONE

-CATTIVE NOTIZIE PER LA "NUOVA ERA":I SUOI NEMICI IN AZIONE

FINALMENTE IL VERTICE SI E' SVOLTO A CARACAS IL 4 E 5 DICEMBRE.E' STATO UN FIASCO E LE INTENZIONI INIZIALI DELLA CONVOCATRORIA DI PAESI SUD E CENTRO AMERICANI ISPANO E ANGLO PARLANTI SONO DIVENTATI UNA BARZELLETTA:NON SOLO NON SI E' SVOLTO NELLA DATA DI CONMEMORAZIONE DELL'INDIPENDENZA VENEZUELANA DALLA SPAGNA BORBONICA,DI COMMON WELTH NON SI E' NE MENO PARLATO MALGRADO LA PRESENZA DI ALCUNI PAESI DEL CARAIBI APPARTENENTI A TALE COMUNITA.

PER LA "NUOVA ERA" L'ESCLUSIONE DEL CANADA,E GLI STATI UNITI,AVANGUARDIA IL PRIMO NELLO SVILUPPO DELLE SUE TECNOLOGIE E LA SUA VISIONE DEL MONDO,IL SUO CARATTERE ANTI-OCCIDENTALE E INOLTRE LA SUA OSTILITA A TITOLO ESPRESSO DELLE FAULKLAND,QUINDI DEL PAESE GUIDA DELLA COMMON WEALTH LO FANNO INCOMPATIBILE CON LA "NUOVA ERA".
INOLTRE IL SUO PROPORSI COME MERCATO DI 600 MILIONI DI PERSONE FA PREVEDERE CHE IL SUO SCOPO E' ENTRARE IN UNA LOTTA DI MERCATI CHE LA "NUOVA ERA" NON FA..TUTTO SOMMATO QUESTO NON E' "NUOVA ERA",ANZI E' INCOMPATIBILE CON LA "NUOVA ERA",ANZI E' IN CONTRAPOSIZIONE ALLA "NUOVA ERA". SI,INFATTI SE PENSIAMO CHE CHAVEZ DIPENDE DEGLI STATI UNITI CHE RESTA IL PRINCIPALE MERCATO DEL SUO PETROLEO E CHE IL DIPARTIEMETO DI STATO PER BOCCA DELLA CLINTON HA FATTO SAPERE DI UNA SIMILE INTENZIONE "DIALOGHISTA" CON L'ARGENTINA AL RIGUARDO DELLE FAULKLAND POSSIAMO DEDURRERE SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE IL VERO SCOPO DI QUESTO "MERCATO" E' COLPIRE IL CANADA E QUINDI L'AVANGUARDIA DELLA "NUOVA ERA", E QUESTO SUMMIT IN ALTRO NON RISULTA CHE NELLA SINERGIA DEI SUOI NEMICI IN AZIONE ATTENAGLIANDO SIA LA "NUOVA ERA" NELLA SUA VANGUARDIA CHE LA COMMON WEALTH,UNO DEI SUOI IMPORTANTI MERCATI.COSA NON NUOVA NELL'AMINISTRAZIONE OBAMA(RICORDIAMO OLTRE ALLA POSIZIONE PRO-ARGENTINA DELL CLINTON,L'AFFAIRE BLACKBERRY)MA ORA "INDIRETTAMENTE" POTENZIATA IN QUESTO ASPETTO DALLA RIUNIONE DI PAESI SUD E CENTRO AMERICANI.

VEDI DI SEGUITO LA NOTIZIA:
.
.
.
Lunedi,Ddicembre 5th 2011 - 04:19 UTC

Una mite,bene intenzionata,ma nessuna sorpresa segna la Dichiarazione di Caracas CELAC

La nuova Organizazzione dell'America Latina e Caraibi ha sostenuto la pretesa dell'Argentina di sovranità sulle Isole Falkland e ha sbattuto le sanzioni Usa contro Cuba al termine di un vertice di due giorni nella capitale del Venezuela, ospitata dal presidente Hugo Chavez.



Uniti nella nostra diversità, ha detto Chavez, al centro della foto ufficiali
.
.
.
.
Ma il 33-membro della Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi, o CELAC, (inclusa la Cuba di Raul Castro e specificamente esclusi gli Stati Uniti e Canada)ha fatto una più che palese retorica anti-occidentale,come alcuni analisti avevano previsto in occasione della riunione che ha avuto l'auto-proclamato "anti-imperialista" e leader della rivoluzione bolivariana,Chavez come protagonista principale.
Piuttosto,i suoi 22 dichiarazioni finali variavano leggermente sopra la necessità di combattere i mali globali come la speculazione dei prezzi, la droga, il terrorismo, le armi nucleari e la crudeltà verso gli immigrati.
"Non credo che stiamo esagerando,se noi lo chiamiamo noi una giornata storica", ha detto Chavez, 57 anni, per i quali il vertice raggiunto due obiettivi: la creazione di un organismo regionale senza gli Stati Uniti e Canada, e che gli permetta di mostrare il suo recupero dal trattamento del cancro.
"Uniti nella nostra diversità, dobbiamo esigere rispetto", Chavez ha detto all'assemblea. "Niente più interferenze, abbiamo avuto abbastanza".
Chavez e altri leader populisti come Raul Castro di Cuba, Daniel Ortega del Nicaragua, la Bolivia di Evo Morales e Rafael Correa dell'Ecuador hanno detto che nel secolo scorso a livello emisferico la guida dwll'OEA è sempre stata succube di Washington.
Tuttavia le nazioni conservatori o di diplomazia"non-ingaggiata come la Colombia, Cile, Messico, Perù e Brasile hanno chiaramente assicurato che la CELAC non diventira un portavoce di loro,con le dichiarazioni finali relativamente mite e un incontro del prossimo anno insieme a Santiago, Chile.
La dichiarazione di Caracas è stata seguita da un documento annesso, dove vengono criticati li Stati Uniti per l'embargo cubano e chiedono la discussione sulla sovranità delle Falkland tra Argentina e Regno Unito;si impegnano per il supporto di Haiti; spallegiano il consumo e l'uso delle foglie di coca secondo 'ancestrali' tradizioni indigene;supporto per le experienze di cambiamento climatico dell'Ecuador e chiede accesso al mare con più facile sbocco per il Paraguay; promesse di aiuto per l'America Centrale per affrontare la crisi mondiale e le catastrofi naturali; condanna la criminalizzazione delle migrazioni e del traffico dei popoli,si congratula con se stesso come l'unica regione densamente popolata del mondo senza armi nucleari;ribadisce l'impegno per combattere il terrorismo e la droga e ribadisce l'inclusione sociale e politiche ufficiali per la sicurezza alimentare.
Nel corso della riunione di due giorni, il dibattito è stato fluido, senza scontri o discussioni accese e le delegazioni sono stati esposti a una litania di presentazioni ripetute: la Colombia ha detto che era disposto a una soluzione politica del conflitto armato in corso con il farmaco-finanziamento dei guerriglieri e ha chiesto il supporto per un candidato olombiano presso l'Organizzazione internazionale del lavoro,per la Bolivia Evo Morales ha chiesto una presa di mare e la fine delle Forze Armate addestrati secondo il modello degli Stati Uniti e la sua dottrina;sull'Ecuador Correa ha lamentato la sua continua lotta con i media e i 'conglomerati monopolistici' che manipolano l'opinione pubblica.

TESTIMONIO GRAFICO:

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
PD:COME DICEVO SOPRA NON SOLO IL VERTICE NON HA CONMEMORATO L'INDIPENDENZA DELLA SPAGNA MA ADIRITTURA LA PRETESA RIVOLUZIONE BOLIVARIANA DI CHAVEZ NON E' CHE FASULLA,CERCANDO DI RISCRIVERE LA STORIA(REVISIONISMO?)(1):SIMON BOLIVAR E' STATO UN EROE DELL'INDIPENDENZA DELLE AMERICHE(STATI UNITI,CENTRO E SUDAMERICA)E CUA SI ESCLUDE A TITOLO ESPRESSO IL NORD.

SEMBRA QUESTA UN'ALTRA "NON OPERATIVA" SUPERPOZIZZIONE DI ISTITUZIONI SOVRANAZIONALI COME TANTE ALTRE IN AMERICA LATINA(MERCOSUR,PATTO ANDINO,ALBA,UNASUR,ALADI,ECC,ECC.DIFFICILE CHE METTERE INSIEME DIETRO UNA VOLONTA COMUNE REGIMI COSI ETROGENEE SIA POSSIBILE,E COSI LO RIFLETTE IL SUMMIT.

ALL'INDOMANI LA GRAN BRETAGNA HA APERTO UN CONSOLATO A RECIFE IN BRASILE,PREVIO AL SUMMIT I PAESI ANGLOFILI DEL CARAIBI AVEVANO MANIFESTATO UN FORTE SOSTEGNO ALLE FAULKLAND,IN UNA GITA ANCHE PREVIA IL PARLAMENTO DELLE FAULKLAND HA STRETTO RAPPORTI SIA CON USA CHE CON CANADA E INGLITTERA,NON CHE CON LA COMMONWEALTH DI GRIBALTAR E IL MEDITERRANEO.QUESTO INSIEME CON LE VIOLENTE DISPUTE FRA I PAESI DEL SUDAMERICA E PER ALTRI MOTIVI ANCORA SEMBRA PIU TOSTO CHE QUEL FRONTE COMUNE CONTRO LA GB PER LE MALVINE SI SIA DEFINITIVAMENTE SPEZZATO .

I NEMICI DELLA "NUOVA ERA" INSOMMA NON DORMONO E TORNANO ALL'ATACCO IN VISTA DELLE PROSSIME SCADENZE ELETTORALI BEN PRECISI CHE FINIRANNO PER SPIAZZARLI DELL'ATTUALE PPOSIZIONAMENTI NELLA CIMA GOVERNATIVA DEI RISPETTIVI PAESI,COME LO INDICANO I SONDAGGI.

LA SOLA CAUSA RAGIONEVOLE PER UN TALE AMUCCHIAMENTO DI REGIMI DIVERSE E CONTRAPOSTI PARE CHE SIA ECONOMICA OFFRENOSI COME UN VASTO MERCATO CON UN "ALTISONANTE" DISCORSO DI FALSE ATTRATTIVI POLITICI-STORICI.AL RIGURADO C'E' DA DIRE CHE QUESTO MERCATO HA UNA SCARSA CAPACITA(E CULTURA DI CONSUMO) E DI AQUISTO RESTANDO AL DI LA DELLE RIMBOMBANTI MA STONATI DICHIARAZIONI E FREQUENTI KERMESSI UNA ZONA CON UNA VASTA POVERTA ENDEMICA E ENORMI DIFFERENZE SOCIO-ECONOMICHE NELLA SUA POPOLAZIONE DOVE SI RACCOGLIE CON LA MANO SINISTRA E SI DISTRIBUISCE CON LA DESTRA.PER QUANTO ALLA SUA CAPACITA PRODUTTIVA RESTANO PAESI ESPORTATRICI DI MATERIA PRIMA DIPENDENTI DELLA TECNOLOGIA DEI PAESI SVILUPPATI ,O PRUDUZIONE ALIMENTARE CON SCARSO VALORE INDUSTRIALE AGGIUNTO.
INSOMMA UN MERCATO POCO ATTRAENTE ANCHE PER LA "NUOVA ERA".
(1)NEL GIORNO DI NATALE DEL 2011:LA VUOI VEDERE MEGLIO QUESTA RIVOLUZIONE?.UNA SOLA COSA BASTA,IL NOME DEL PAESE:LA REPUBBLICA DI VENEZIA E' STATA IN UN PERIODO LUNGO DELLA STORIA ITALIANA UN CENTRO DI POTERE,DI COMMERCIO E UN GRANDE FOCO DI CIVILTA VERSO L'ORIENTE LONTANO.TANTO E' COSI CHE IL "LIBERTADOR",SIMON BOLIVAR LI HA MESO IL SUO NOME A QUESTA NUOVA REPUBBLICA.INFATTI "VENEZUELA" SIGNIFICA "PICCOLA VENEZIA" ,RACCOGLIENDO LA SOMIGLIANZA DELL'UBICAZIONE STRATEGICA DI QUESTO PAESE MARINAIO,CARAIBICO CHE DOVEVA ESSERE UN FARO DI POTERE E SVILUPPO VERSO L'AMERICA(A QUEL TEMPO NIENTE PETROLEO).E PADOVA-VENZIA E' APPUNTO DOVE HO DATO ALLA LUCE LA NUOVA ERA,E L'INTORNO STORICO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA IL SUO NUMEN ISPIRATORE.
https://docs.google.com/View?docid=dgkwspgk_6ghw7r7
https://docs.google.com/View?docid=dg8k66gs_5ggdm6tdm
E BENE CHAVEZ,QUESTO FASULLO "SIMON BOLIVAR MODERNO" LI HA CAMBIATO IL NOME PER UNO SPAGNOLO,"REPUBLICA BOLIVARIANA".CON QUALE CORAGGIO PRETENDE TORCERE LA STORIA SOTTOMETTENDO LA VOLONTA DEL "LIBERTADOR" AL "DICCIONARIO DE LA REAL ACADEMIA ESPAGNOLA" DI QUELLI STESSI BORBON CHE SIMON BOLIVAR HA COMBATUTTO LIBERANDO QUESTO BELLISSIMO E RICO PAESE.BELLA FACCIA TOSTA HA INOLTRE NEL AUTOPROCLAMARSE L'INCARNAZIONE DEL VENERATO EROE AMERICANO.L'HAI VISTO?:QUESTA RIVINCITA STORICA E' LA SUA "RIVOLUZIONE". QUESTI QUI SONO NEMICI DELLA "NUOVA ERA".

PD:-IO NON HO SEGUITO QUESTO ARGOMENTO ACCURATAMENTE PER CUI SE QUALCHE INADEMPIEZZA TROVI SUL POST O VUOI SAPERNE DI PIU,ALTRE 4 NOTE PUOI LEGGERE DI SEGUITO:
-SU "MERCOPRESS" SOUTH ATANTIC:

1-Under Chavez sponsorship Latam nomenclature adds a new regional grouping

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
2:The 33-nation CELAC grants full support to Argentine in the Faulklands dispute

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
3-Strong support in Caribbean countries for Faulkalnd right to self determination

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
-SU "LE FIGARO"(FR):Amerique Latine:la Celac veut detroner l'OEA

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
-E ANCORA SE VUOI APROFONDIRE SULL'ARGOMENTO NELL'ARCHIVIO "COMMONWEALTH" IN MERCOPRESS PUOI LEGGERE PIU DI CENTO DI NOTE,CLICCA:
http://en.mercopress.com/2011/09/08/commonwealth-youth-games-open-with-falklands-proudly-flying-the-flag
-IL GIORNO DOPO:LE REAZIONI NON SI SONO FATTI ASPETTARE.
A modo di essempio solo 3:
-TITOLARI MERCOPRESS:
.
.
.
-TITOLARE 1:CANADA LANCIA DIALOGO CON LE AMERICHE:
Canada launches Ministerial Dialogue for greater engagement with the Americas
Diane Ablonczy interested in economic trends in the region

The Canadian government launched on Wednesday the First Ministerial Dialogue on the Americas with more than a hundred representatives from the private sector, academia, think tanks, civil society organizations and government.

-TITOLARE 2:L'UNIONE EUROPEA TAGLIA LI AIUTI PER LO SVILUPPO AI 4 PAESI DEL CONO SUD ED ALTRI SETTE DELL'AMERICA LATINA:
13 hours ago ... The European Commission decided to cut aid from its 2014-2020 budget to 19 emerging economies including Brazil, Argentina, Uruguay and ...

en.mercopress.com



EU cuts Argentina, Brazil, Chile and Uruguay from development aid ...
http://en.mercopress.com/
-LA NOTA(Intera e tradotta):
Mercoledì 7 dicembre 2011 - 17:51 UTC
UE tagli Argentina, Brasile, Cile e Uruguay degli aiuti allo sviluppo
La Commissione europea ha deciso di tagliare gli aiuti dal proprio bilancio 2014-2020 a 19 economie emergenti tra cui Brasile, Argentina, Uruguay e altri sette paesi dell'America Latina, il commissario UE per lo sviluppo Andris Piebalgs ha detto il Mercoledì.
Il Commissario Andris Piebalgs, "dobbiamo concentrarci sui paesi più poveri""Paesi come Cina, India, Brasile, Argentina, che sono paesi a reddito medio-alto o paesi il cui PIL rappresentano oltre l'1% del PIL mondiale, sono ora in grado di assicurare il proprio sviluppo ed il nostro aiuto non ha più un alto impatto sul loro sviluppo ", ha detto l'Unione europea in un comunicato ufficiale pubblicato Mercoledì.Il commissario ha detto che la decisione è stata presa per realizzare "un cambiamento nelle nostre relazioni con i paesi emergenti e un focus degli aiuti sui paesi più poveri", tra il 2014 e il 2020.I 27-Stati dell'Unione europea è il più grande donatore al mondo con il 50% degli aiuti mondiali, e con 53,8 miliardi di euro distribuiti l'anno scorso. La Commissione europea gestisce il 20% di tale aiuto, 11 miliardi di euro.Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Messico, Panama, Perù, Uruguay e Venezuela sono i paesi dell'America Latina, che cesseranno di ricevere aiuti bilaterali con Cina, Iran, Malesia, Maldive, Thailandia, Kazakistan, India e Indonesia."Abbiamo un budget limitato e necessità di concentrarsi su quei paesi che più ne hanno bisogno, in modo che l'aiuto habbia il massimo impatto possibile", ha aggiunto Piebalgs.Tuttavia l'UE continuerà a promuovere lo sviluppo in quei paesi dalla quotazione attraverso specifici programmi tematici o regionali e promuoverà nuove associazioni, ma non basato su aiuti bilaterali.Queste associazioni saranno basate sul "reciproco interesse" che promuovono i valori europei e temi di interesse globale (cambiamento climatico o la sicurezza alimentare), che rafforzerà la cooperazione privata o promuovere la cooperazione trilaterale per contribuire a ridurre la povertà in questi paesi."In questo scenario i paesi come Brasile, Cina, India e Argentina sono considerati più come partner della UE per affrontare queste sfide globali", ha detto Piebalgs.La cooperazione allo sviluppo saranno di provenienza, con 23,295 miliardi di euro: la vicinanza europea, 18,18 miliardi, di pre-adesione, 14.1bn, la stabilità, 2.83bn, democrazia e diritti umani, 1,6 miliardi; associazione, 1.13bn, cooperazione nucleare, 631 milioni di euro e la Groenlandia, 219 milioni.La CE, oltre a queste somme vuole concedere 34,276 miliardi di euro al Fondo europeo di sviluppo, che sarebbe aiuto un ulteriore alla pluriennale del bilancio UE.I diversi capitoli dovrebbero canalizzare assistenza ai paesi in via di sviluppo, le sedici dall'Europa che appartengono alla politica di vicinanza CE e coloro che si preparano a diventare membri dell'UE."Bruxelles mantiene in questo bilancio i fondi sufficienti a rendere l'UE ampiamente responsabili su scala mondiale in settori come la lotta contro la povertà e la promozione della democrazia, della pace, stabilità e prosperità", ha concluso il commissario allo sviluppo della CE.Tuttavia, un confederazione europea delle agenzie di soccorso ha contestato UE la versione che i tagli non colpiscono i paesi emergenti."La Commissione europea deve garantire che gli aiuti si concentreranno sui più poveri ed i settori più bisognosi del mondo", ha detto Sarah Kristine Johansen dalla Confederazione CONCORD, che dice che rappresenta le agenzie umanitarie nazionali e 1.600 organizzazioni non governative."Un eccessivo affidamento sui dati macroeconomici media a livello nazionale nasconde la realtà di povertà e disuguaglianza all'interno dei paesi. Gli aiuti non devono essere strumentali alla UE interessi strategici. Stiamo parlando di soldi pubblici miranti a eliminare la povertà ", ha detto in una dichiarazione
-LEGGE LA NOTA ORIGINALE CLICCANDO CUA(Inglese):


.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
-SECONDO ME DIRE CHE QUESTI PAESI POSSONO VADARE A SE STESSI PER QUANTO RIGUARDA ALLO SVILUPPO E LA LOTTA ALLA POVERTA E CHE IN AVANTI GLI AIUTI SI CONCENTRERANNO IN RECIPROCHI COLLABORAZIONI NON CORRISPONDE ALLA REALTA ANCHE SE FANNO COMODO AD UN CERTO DISCORSO UFFICIALISTA ELETTORALISTICO DELLE SINISTRE LATINOAMERICANE CHE VOGLIONO DIMOSTRARE CHE A GOVERNARE "C'E' LA FANNO" COME ESPRIME LA SECONDA OPINIONE.INOLTRE PRETENDERE CHE LE COLLABORAZIONI RECIPROCHI DEVONO RIFLETTERE GLI INTERESSI E VALORI EUROPEI SEMBRA UN DISCORSO ASSOLUTAMENTE "MARZIANO" TENEDO CONTO DEL POPOLISMO NAZIONALISTICO CHE PERCORRE I GOVERNI DI SINISTRA LATINOAMERICANI.INSOMMA CREDO CHE SI TRATTA DI UN ELEGANTE MODO DI APLICARE UN "LUSINGHERO CASTIGO" A LATINO AMERICA:I SOLDI SERVONO SEMPRE DA QUESTE PARTI.

-TITOLARE 3:GRAN BRETAGNA CREA UNA ZONA MARITTIMA PROTETTA IN SUD ATLANTICO NELLE GEORGIE DEL SUD:
UK plans a huge South Atlantic marine protection zone in South Georgia
Grytviken, the old whaling station and where British polar explorer Shackleton is buried Grytviken, the old whaling station and where British polar explorer Shackleton is buried
The UK is planning a huge marine protection zone near the Falkland Islands in the South Atlantic Ocean, in an area that is also claimed by Argentina, a British official said on Wednesday
EPILOGO:CREDO SIA ARRIVATA L'ORA PERCHE L'ITALIA DICA ANCHE LA SUA A DIFESA DELLA NOSTRA SOVRANITA E CHIEDA AL GOVERNO URUGUAIANO DI RITORNARE L'OSPEDALE ITALIANO ALLE SUE LEGITTIME AUTORITA,QUELLE ITALIANE. VEDI "12 SETTEMBRE 2011:AVVERTIMENTO DELLA NUOVA ERA",CUA:
http://espace.canoe.ca/dottcianciminoto/blog/view/540542
-E Certamente qualcosa ti perderai se non leggi questo stesso articolo cua:
http://espace.canoe.ca/dtgiuseppecianci/blog/view/639842
http://espace.canoe.ca/dtgiuseppecianci/blog/view/652062
http://spaziofavoriticiancimino.splinder.com/post/25750844