venerdì 19 marzo 2010

DALL'EDITORE:NUOVA ERA,L'INIZIO,GOOGLE E L'APOGEO DELLA NUOVA ERA

-L'EDITORE:
1)La nuova era chiude le porte:opera compiuta
2)Rivalutazione dell'inizio:nuovo kilometro zero
3)Stato attuale della NUOVA ERA.
Questa è una mesa a punto dello stato attuale della NUOVA ERA.Questa è l'opinione dell'editore,cioè io:
-1)OPERA COMPIUTA
Si veniva gestando da tempo indietro.Ha cominciato a maturare dopo l'ultima visita di Obama in Cina che ha svelato un aproccio sbagliato verso quel paese in materia di Telecomunicazioni,le nuove tecnologie e particolarmente di Internet,e lo strappo si ha concretato adesso:GOOGLE SI RITIRA DALLA CINA.Una mala notizia?:niente afatto,una buonissima notizia.Ogettivamente parlando.Ma andiamo per parti:conoscete ormai il protagonismo di Google nei miei concetti della NUOVA ERA .E' stato dai primi in America ad aderire ed è chi per primo ha completato la "conversione" al mobile in tutta la catena diventando la azienda stessa creatore(suporto e sistema operativo Internet),fabricante,distribuitore e venditore .Ma al di la di questo,parlare di Google significa parlare del motore di ricerca piu difuso al mondo. Difficile pensare Internet possa essere lo stesso senza Google.Lo stesso potrebbe dirsi di Microsoft e i suoi sistemi operativi.In concreto il ritiro di Google della Cina al di la delle speculazioni che oggi si fanno da piu parti interessate, significa la morte di Internet in Cina.La genesi dello strappo:il mercato Cinese potenziale, se stiamo a guardare i numeri freddamente della sua densita demografica,faceva gola a molti operatori delle nuove tecnologie. La realta si ha mostrato diversa e le difficolta politiche legati alla mancanza di Liberta di espressione hanno fatto dificoltoso l'inserimento in quel paese:limitazioni govenamentali,attaco alla privacy,ecc.Certe aziende sono venuti a patti con le autorita Cinesi nelle sue richiesti di censura fino ad un punto che si hanno fatto incompatibili con l'essenzia e i principi della liberta di espressione e di coscenza.Le vicende dalla lotta e lunga:durante l'ultima visita di Hillary e Obama in Cina io ho criticato questa sosta in queste pagine,vedi cua:
http://cianciminotortoici.blogspot.com/2009/11/da-berlino-hillary-vola-in-asiala-tout.html
E cua: http://docs.google.com/View?id=dgkwspgk_57f55c8zgp (Vedi N. de R.)
Dopo il calo di consensi elettorali rifletutto nei sondaggi in America,l'attenzione sulla liberta di easpressione in Internet e le pressioni dell'opiiobne pubblica e Hillary Rodham Clinton sia sul Governo Cinese che sulle aziende Americane e Occidentali che operano in quel paese si sono fatti ogni volta piu pesanti.Vedi cua:
http://cianciminotortoici.blogspot.com/2010/01/blog-post.html
http://docs.google.com/View?id=dg8k66gs_44cg75chfk
http://cianciminotortoici.blogspot.com/2009/11/da-berlino-hillary-vola-in-asiala-tout.html
E finalmente oggi si arriva allo strappo.Vedi la notizia:
-Su La Repubblica:
IL CASO
Google deciso: lascia la Cina"Dal 10 aprile, presto annuncio"
Il "re" dei motori di ricerca sul web - secondo la stampa locale - dovrebbe ufficializzare tutto lunedì prossimo. Le polemiche sulle censure di natura politica dalle autorità sul motore di ricerca e le incursioni dei pirati informatici nella posta dei dissidenti cinesi su Gmaildi TIZIANO TONIUTTI
SHANGHAI - Google-Cina, si avvicina l'ultimo atto. Quello finale. Lunedì il gigante di Mountain View annuncerà la chiusura del proprio motore di ricerca in Cina, cosa che dovrebbe avvenire il 10 aprile. Abbandonando il maggiore mercato al mondo per numero di utenti web. Lo scrivono i media cinesi, dopo le polemiche tra Pechino e il gigante di Mountain View scatenatesi su temi caldissimo quali la censura del governo cinese e i casi di pirateria contro gli indirizzi di posta gmail degli attivisti per i diritti umani. Indiscrezioni - Il China Business News ha citato fonti locali secondo cui lunedì saranno anche annunciati gli indennizzi per lo staff cinese. Secondo la testata, un funzionario di un'agenzia pubblicitaria cinese, partner del gigante web, Google lascerà il mercato cinese il 10 aprile. Il quotidiano cita poi una fonte anonima, membro dello staff di Google, al quale viene attribuita la data dell'annuncio: lunedì. La portavoce della compagnia in Cina, Marsha Wang, per ora non ha voluto commentare la notizia, affermando all'Afp che "non ci sono sviluppi" sulla situazione. Quella del China Business News è solo l'ultima di una serie di indiscrezioni riportate dalla stampa secondo cui Mountain View avrebbe abbandonato la "filiale" Google.cn. Già la scorsa settimana, citando una fonte anonima, il Financial Times aveva scritto che Google avrebbe abbandonato "al 99,9%" la Cina.Numeri e scenari - Proprio le percentuali sono tra gli elementi più interessanti della questione. Secondo gli analisti, le quote di mercato di Google in Cina al momento oscillano tra il 25 e il 30%. Fette della torta che verrebbero molto probabilmente divorate da Baidu, il principale motore di ricerca cinese. Negli scorsi giorni fino a oggi, il trend in Borsa di Google è stato negativo nei confronti di Baidu: il motore di ricerca cinese chiude sistematicamente a cifre più alte di Google. L'ultima chiusura segna una quotazione di 561.35 dollari per Google e 577.90 per Baidu.
Microsoft - Il colosso di Redmond col suo motore Bing (una parola che curiosamente in cinese significa "malattia") non sta certo a guardare. L'azienda sembra non avere alcun problema nell'aderire ai rigidi protocolli del web cinese. Al momento Microsoft può contare su una presenza web stimabile nel 5% del traffico cinese, e un abbandono di Google potrebbe giustificare nuovi investimenti locali. E quindi anche se Redmond non si oppone a Pechino, l'esperienza di ricerca su Bing potrebbe evolvere significativamente, lasciando campo libero a Bing per sostituire rapidamente Big G nei preferiti "alternativi" degli utenti. Il fatto che la mente dietro Bing sia poi proprio uno stimatissimo ingegnere cinese, Qi Lu, potrebbe dare a Microsoft qualche idea in più.Cosa resterà di Google. Non è ancora chiaro che tipo di presenza resterà nel Paese asiatico con 384 milioni di internauti dopo la chiusura di Google.cn. Dalle ultime indiscrezioni, Google manterebbe alcune attività di ricerca e di sviluppo e resterebbero aperti gli uffici pubblicitari, le attività di telefonia mobile e di browser, nonchè alcuni servizi web come Google Answers e le ricerche musicali. Le pagine di Google.com rimarrebbero raggiungibili e però, secondo gli analisti, con una lentezza di navigazione che potrebbe scoraggiare presto gli utenti. Comunque, la maggior parte dei ricavi di Google in Cina nel 2009 venivano da società orientate all'export che hanno bisogno di mantenere la pubblicità all'estero, anche se non ci sarà più un sito in cinese.
© Riproduzione riservata (19 marzo 2010) .
TESTIMONIO GRAFICO:











-Su Corriere della Sera e in Francia:













-Quale conseguenza avra e perche è una buona notizia per la NUOVA ERA e INTERNET:le conseguenze politiche dipenderanno dei fatti futuri.Voi sieti piu qualificati di me per giudicarli e io non mi riferiro a loro.Per quanto riguarda alla NUOVA ERA risulta ovvio e l'ho gia espresso:quello che io ho chiamato il "transformismo" di sinistra oltre a significare una vera e propia "espropiazione" della propieta intelletuale,non risulterebbe in altro che una snaturalizazione della sua visione del mondo per parte di chi non condivide i suoi concetti e pretende assogettarli alla ideologia,alla sua ideologia.(Un esempio?:le masse menzionate nella mia opera che hanno sancito l'imposizione della tecnologia della NUOVA ERA, non sono masse politizate e movilizate colletivamente dietro a consegne "consimistiche" ,ma masse di individui che scelogno coscente e liberamente come spendere il suo denaro.)
Ma una conseguenza altre tanto importante è che non ci sara bisogno di dare partecipazione al controllo d'Internet a chi non condivide i valori della liberta di espressione.
Per quanto a me personalmente e ai miei lettori riguarda questa decisione ci incoraggia:sapete in quale circostanza sono aprodato su Internet e sapete che lo scopo principale era la difusione della mia opera scritta e le sue ripercussioni,pero ormai la mia opera scritta in queste pagine è finita ,anche la sua difusione e la NUOVA ERA copre tutti gli angoli del pianeta ,e se qualcun altro regime dovessi censurare, questo spazio domani stesso potrebbe prendere la stessa decisione di Google e chiudere battenti:l'OPERA E COMPIUTA.(Per carita non è
nel mio animo sfidare nessuno e tanto meno chiudere questo spazio:Internet ha mutato tanto qualitativamente diventando uno spazio reale,un NUOVO MASS MEDIA; come materialmente adattando la sua tecnologia al mobile,che sono gioioso entusiasta di usare questo meraveglioso strumento non gia per una elitte di snobisti,ne diverso agli altri della NUOVA ERA ,e spero di farlo anche in futuro,ma ho voluto fare questa "riduzione all'assurdo" per dare l'essempio e predicare con i fatti.
Ma questa decisione ha anche i suoi rischi:ne ho gia parlato che c'è chi vorrebbe dare corda in dietro all'orologio e vedere in questa Cyber-guerra un ritorno alla guerra fredda.E forse alcune delle ultime mosse dell'Amminstrazione Obama,paradossalmente come in un mecanismo di fuga in avanti si muovono in questa direzione:vorrei ricordare che anche in Italia ci sono gravi derive repressive sulla liberta in Internet e l'espressione in genere su tutti i mezzi.
http://docs.google.com/View?id=dg8k66gs_48fcvnmxgt
E poi non vorrei rivedere il muro di Berlino rimesso in piede. Ah....come preconizzavo da queste pagine:non ci sara un sito in lingua Cinese su Google.
2-NUOVO "KILOMETRO ZERO":Molto ne ho parlato in queste pagine sull'inizio della NUOVA ERA.Ho usato questa espresione in un modo un po' simbolico per nominare una serie di fatti anedottici intorno all'inizio di queste riflessioni.
http://docs.google.com/View?docid=dgkwspgk_6ghw7r7
Nessuna intenzione di fare un "ente teorico" di questa denominazione ma solo un riferimento orientatrice.Anche se erano i tempi che studiavo in un posto fisico ben preciso e un tempo concreto ho preferito inserire quelle riflessione in un contesto fisico e storico piu reale e vero:in realta quelle riflessione maturarono in un tempo piu lungo della breve durata della mia stanza a Padova ,e si svolsero all'insegna dei fatti che si succedevano vertiginosamente durante le mie resiedenze e studi in altri posti e viaggi in tutta Italia,Europa e non solo.E cosi ho preferito situare questo "kilometro zero" in una mia noosfera tutta particolare senza un riferimento geografico e temporale fisso:il CONFINE EAST-OCCIDENTALE, di una Europa dimezzata ai tempi della guerra fredda e poco prima della caduta del muro.Senz'altro è in questo contesto storico e socio-culturale che ebbero posto quelle riflessioni.Ultimamente e dopo che la NUOVA ERA si aveva gia insediato in quasi tutto il mondo questa espressione è stata ridimensionata al ritmo della collosale opera di difusione di Hillary Diane Rodham che evidentemente è stata fatta anche in tutto il mondo sulla scia di quella mia Noosfera pero prendendo nizio in Asia,la sfera di influenzia socio-culturale da me immaginata in principio.Senza dubbio dopo la sua opera la NUOVA ERA non è soltanto quella di prima,e in futuro vedra rifletutta la sua presenza e influenza e cosi ho deciso adossare questa espressione a lei:anche lei è kilometro zero .Pero è impossibile separare la NUOVA ERA di quel contesto storico e quindi delle sue coordinate materiali,geografico-socio-culturali e temporali Europee dove ha avuto inizio concreto,dove tra l'altro si ha svolto in prima istanza e dove tutt'oggi si sviluppa.Fondamentalmente l'area Italo-Francese-Germanica.Tanto è cosi che oggi abbiamo sentito dire che l'Europa e uscita dalla crisi grazie alla produzione digitale e la Germania di Angela Merckel ha molto a vedere.E non è estranea ne anche la cultura Inglese e finisco con questo aneddoto:il primo Natale dopo arrivato a Padova lo vide in Francia e il secondo in una simpatichissima villetta Ristorante fra le nevose montagne Alpine dove l'anfitriona era una squisita donna Inglese da tempo stabilita da quelle parti e i soli ospiti in quella serata è stata la mia famiglia. Le sue amabili osservazioni nelle conversazioni di quella sera sono stati chiarificanti e mi sono sono serviti di guida nella mia stanza in un posto apenna arrivato e negli ulterori passi in quel posto.Tanto che mi li ricordo oggi.Anche loro sono "KILOMETRO ZERO". -Angela Merkel riceve Hillary.














3)STATO ATTUALE DELLA NUOVA ERA:La NUOVA ERA non è una era politica.Non fa parte di nessun movimento o partito politico,non è una ideologia,non è una filosofia,non è una religione,ecc.Non è rapresentata da nessuna persona ne istituzione e non ha ne meno un corpo dottrinario organico.Non chiede il voto per nessun partito o postulante,non fa proseliti ne proselitismo.La NUOVA ERA è soltanto una visione del mondo a punto di partenza dei cambiamenti socio-culturali indotti dalla concezzione e dall'uso delle nuove tecnologie della comunicazione a distanza, una realta di fatto insorta dalla scienza e la tecnologia delle telecomunicazioni.Pero la NUOVA ERA non è ne anche in modo riduttivo un fatto consumistico:le sue tecnologie e sopratutto il suo uso esprimono e provocano un modo di essere compreso in quella visione del mondo che tante volte ho espresso in queste pagine. Non trova espressione in nessun movimento socio-politico e pur troppo ha una espressione politica rapresentata in quelli valori condivisi in Occidente che oggi si difondono in tutto il mondo:Liberta,Democrazia,Umanesimo,Diritti Umani ecc.Liberta sostantiva che non ha bisogno di prefissi ne di varianti gramaticali,Democrazia essenziale che non ha bisogno di adverbio ne è apannagio di nessuna struttura sociale istituzionalizata sia religiosa,filosofica o politica, ma solo e niente di meno che un modo di convivenza fra essere umani cosi come la ha rispolverato dalla Grecia Antica(e naturalmente per noi,dalla Magna Grecia)la modernita Neoclassica.Umanesimo che non vuole essere la negazione di nessun modo di concepire la vita umana che pero valida l'orgoglio di essere uomo.E cosi via per gli altri valori:nessuna faziosta o tentazione proselitista nella NUOVA ERA insomma.
Oggi la NUOVA ERA copre tutto il mondo e anche se non si riconosce in nessun regime politico il suo avvenimento ha sucesso con dei cambiamenti poltici in tutto il mondo. Pero anche li dove non ci sono stati ancora cambiamenti di regimi si sparge la NUOVA ERA,solo negata in quanto "visione del mondo" in quelli regimi della sinistra riformista che la pretendono "transformista" delle sue radici ideologiche,o da quelli regimi o tendenze religiose fondamentalisti e le sue espressioni politiche.Fondamentalismo religioso senza destinzione confessionale voglio dire, che in tutte le religioni c'è ne sono con piu o meno evidenza.








Bousculade indonésienne, mercredi 25 novembre. Des milliers de personnes se sont retrouvées devant un centre commercial de Jakarta, dans l’objectif de pouvoir acheter des téléphones portables vendus à un prix réduits. Cette vente, organisée par un fabricant local de mobile, était fixée à 99 roupies par article (7 euros) alors que le prix initial est de 299 roupies (21 euros). (Irwin Fedriansyah/AP/SIPA)
Qualcosa ti perderai se non vedi anche cua: http://espace.canoe.ca/dtgiuseppecianci/blog/view/439752
http://espace.canoe.ca/dtgiuseppecianci/blog/view/441382
23 MARZO 2010.GOOGLE SE NE VA:PAROLA COMPIUTA
LA NOTIZIA IN FRANCIA:







a)-Google si retira e "dirotta" il motore verso Hong Kon dove gli utenti potranno leggere i risultati senza filtri ne censura:
Google arrête la censure en Chine
AFP22/03/2010 Mise à jour : 20:43 Réactions (2)
Le géant de l'internet américain Google a annoncé aujourd'hui qu'il arrêtait de censurer son moteur de recherches chinois Google.cn et que les internautes étaient désormais redirigés vers son site de Hong Kong, Google.com.hk
b)-Cina reaziona:
Pékin condamne la décision de Google
AFP22/03/2010 Mise à jour : 22:48 Réactions (2)
La Chine a déclaré que Google avait "violé une promesse écrite" et avait "absolument tort" d'arrêter la censure sur son moteur de recherche en chinois Google.cn.
c)-E cosi il Governo USA:
Google/Chine : les USA se disent "déçus
AFP22/03/2010 Mise à jour : 22:47 Réagir
La Maison Blanche s'est dite "déçue" lundi du constat d'échec des négociations entre Google et la Chine, qui a conduit le géant de l'internet à cesser de censurer son site chinois et à rediriger le trafic des internautes vers des serveurs de Hong Kong.
-------------
(Chiunche avrebbe atteso uno schieramento piu deciso per parte del Governo USA,e fondamentalmente dal Dipartimento di Stato che in questo giorni aveva intrapreso una intensa crociata a difesa della liberta di espressione in Internet e con tanta virulenza aveva condannato la Cina e anche le ditte consentente delle censure.Ma da quando il partito di Governo ha perso la maggioranza al Congresso molte equilibri di poteri si sono spezzati,molte cose sono cambiati e all'essecutivo lo si vede in tensione,confuso e dubitante)
-Vedi di seguito il testimonio grafico di queste tre notizie e la fotocopia con un analisi piu ampio che pero le contiene.























-5 APRILE 2010:ANCHE ALTRE SE NE VANNO












-Da tutta l'impressione che la decizione di difendere la liberta d'espressione di Internet è qualcosa seria pero c'è anche chi pretende aprofitarsene dallo spazio lasciato per scopi propie:e questo è il caso di Billa Gates e Microsoft .Non li sara facile perche tra l'altro privilegiare quelle aziende che hanno una condotta decisa a difesa della liberta di espressione in Internet è nell'interesse degli Stati Uniti e il mondo industrializato e perche anche c'è la auto-regolarizione del mercato penalizza queste slealta della competittivita,ma è anche vero se mettiamo insieme questo caso ad altre ultime decisioni dell'Amministrazione come proibire l'uso di mobili nelle riunioni della Casa Bianca ed altre ancora ,che c'è una certa resistenza alla NUOVA ERA in USA e una offensiva dei fautori della vecchia tecnologia legata alla coppia Internet-COMPUTER.Le evidenzie che avevo erano che Hillary non aderiva a questa linea pero ultimamente ci sono stati cambiamenti di rotta politica nell'amministrazione Obama che hanno coinvolto anche l'operato di Hillary e per tanto....non si sa mai.