giovedì 14 gennaio 2010

SCIENZA E RELIGIONE:LA NUOVA ERA VA IN CHIESA

QUANDO LA RELIGIONE NON E' NEMICA DELLA SCIENZA:LA NUOVA ERA VA IN CHIESA
LA NOTIZIA:Londra - la singolare cerimonia del "monday plow" celebrata da David Canon Parrott Il reverendo che riscrive la liturgia:«Dio benedica pc, iPhone e Blackberry» Al posto del tradizionale aratro, impiegati e manager portano in chiesa i loro strumenti elettronici
Londra, anno del Signore 2010. Un centinaio di fedeli siedono tra i banchi della chiesa medievale di Saint Lawrence Jewry, nel cuore della City, il centro economico e finanziario della Gran Bretagna. Tra le mani stringono i preziosi strumenti del loro lavoro: smartphone e palmari, netbook e laptop, ma anche memorie hard disk e lettori mp3. Sono venuti a farli benedire dal reverendo David Canon Parrott, perché da quei dispositivi elettronici dipende la buona riuscita dei loro affari, il loro benessere e quello dell'intera comunità.
Benedizione tecnologica










..............................................................
Canon Parrott è da pochi mesi pastore a Saint Lawrence Jewry, costruita nel dodicesimo secolo a pochi passi dal ghetto ebraico, poi distrutta dal Grande Incendio che devastò Londra nel 1666 e rimessa in piedi qualche anno dopo. Al reverendo l'intraprendenza non manca e cerca di rinnovare la liturgia. Si rende conto che la cerimonia del Monday Plow ( letteralmente Lunedì dell'Aratro, che cade attorno la metà di gennaio), non ha più senso. Un tempo era un evento: contadini e fattori arrivavano in chiesa con il loro attrezzo e pregavano il Signore affinché ne garantisse l'integrità e li assistesse nel duro lavoro nei campi. Una celebrazione storica, dunque, ma obsoleta, e che ormai andava puntualmente deserta. Canon Parrott l'ha rivitalizzata adeguandola ai tempi: al posto dell'aratro, lunedì scorso gli impiegati e i manager londinesi hanno portato gli ormai indispensabili strumenti elettronici e se prima le suppliche invocavano la ricchezza del raccolto, ora chiedono di preservare iPhone e Blackberry da worm e malfunzionamenti. «Possano le nostre conversazioni essere garbate, le nostre e-mail semplici, i nostri siti sempre accessibili» invoca il pastore. Poi i fedeli portano palmari, cellulari e pc, rigorosamente spenti, sull'altare e qui Canon Parrott li affida alla benevolenza dell'Altissimo: «Possano questi telefoni e questi computer, simboli di tutta la tecnologia e la comunicazione nelle nostre vite quotidiane, ricordarci che tu, o Dio, parli con noi attraverso il tuo Verbo. Amen». I fedeli recuperano i loro oggetti, li rimettono nelle tasche o nelle borse da lavoro, e poi tornano alle loro scrivanie negli uffici. Con la speranza che la benedizione del pastore sia più efficace dei software antivirus.Elvira Pollina.13 gennaio 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA.
------------------------------------------------------------------------------------------------
OLTRE LA NOTIZIA:Quanto diversa è la postura della Religione Anglicana di fronte all'intolleranza di altri Religioni come quella Cattolica o Musulmana contro la Scienza e la cultura.Quanto diverso è questo attegiamento di tolleranza nei confronti della accanita e inquisitoria campagna di Benedetto XV contro i scienzati,la scienza,il relativismo,il modernismo e piu in genere contro l'umanesimo,o la persecuzioni dei Musulmani contro la cultura moderna(il Comics ad ess che è una espressione culturale tutta moderna anche se Made in USA).
Certo la chiesa Anglicana come quella Cattolica ha le sue colpe storiche e ugualmente accaniti furono i pregiudizi,l'intolleranza e persecuzioni nei confronti di Darwin e l'evoluzionismo come contro Galileo e il relativismo.Pero mentre l'evoluzionismo oggi ha passato ad essere "dottrina" non formulata e quasi pensiero inescindibile delle culture Anglo-Sassone che si insegna a scuola e senza di qui non puo capirse la loro visione del mondo,Galileo e piu in genere la scienza ancora oggi subiscono demonizazioni e processi inquisitorie:solo di recente Giovanni Paolo II ha chiesto perdono,pero arrivato Benedetto XV solo a patto che quello sciagurato venga considerato non un "dissidente" ma un Cattolico "straviato che mai ha voluto contradire la Chiesa e le sue verita".(E ha fatto eregere il suo busto nei giardini Vaticani e strumentalizato il suo nome per persecuzioni di uguale essenza di quella che ha dovuto subire "il transformato":ipocrita o diabolico?).
Finisco dicendo che questa benedizione riguarda soltanto alla tecnologia della NUOVA ERA(mobile e senza fili)la cosidetta New Technology e non quella vecchia:verbigrazia il binomio Computer fisso-Internet che anzi è stato cacciato dal Parlamento Inglese(dal Paradiso?) per via di quelli nostalgici Politici dell'ormai defunto Neoliberalismo che ne hanno fatto un uso corrotto.(Ah...un BENE è questa "benedizione",appunto)
E QUALCOSA TI PERDERAI SE NON VEDI QUESTE PAGINE DOVE C'E' PURE LA PRESENZA DI HILLARY DIANE RODHAM E IL SUO PENSIERO AL RIGUARDO: