sabato 5 gennaio 2008

IL FUTURO ANNUNCIATO:ECCOLO FRA DI VOI.BUON 2008...AND "HAPPY NEW ERA"

Le mie parole non hanno dovuto attendere per trovare eco e conferma.Ho detto che "il fututro delle tecnologie delle comunicazioni mobili o non, è fra i senza fili"(Leggi nel post anteriore http://cianciminotortoici.blogspot.com/2007/12/wimaxun-semplice-clark-kent.html ):ebbene vedetelo in moto gia "dall'andiamo" iniziale dell'anno.Infatti nella piu grande esposizione delle tecnologie delle telecomunicazioni e dell'elettronica, la fiera di LAS VEGAS gia conosciuta da voi nel "mio mondo online" che nell'edizione attuale "CES 2008" che senza dubbio segnera molti delle linee su qui si muovera il mercato futuro delle comunicazioni nelle mosse di vigilia annunciati dalle grandi multinazionali del hi-tech potrete vedere accolti molti delle mie idee e del mio pensiero.
Le mie parole sul "futuro senza fili" riferivano a qualcosa in piu delle reti di collegamento(WIFI,WIMAX E UMTS) in quanto ho menzionato che il futuro delle tecnnologie non mobili era anche nei senza fili,un dettaglio concettuale fino ad ora non specificamente espresso nelle politiche imprenditoriali delle grande aziende.Ebbene questa esposizione anche questo dettaglio ed altri delle mie parole gli rifletti.Ma vediamo concretamente.
Microsoft fra promesse di retiro del suo padrone indiscusso Gates, annuncia la "guerra dei DVD",e la prima mossa consiste in una nuova versione del suo "gioiello all'occhiello" la XBox(360 in questo caso).Gia la conoscete nel mio libro,è quella dello "spettacolo totale casalingo",dalla sua "dettatura" quotidiana nel "focolare entertainment" ma ora con due aggiunti che riflettono anche le mie parole: il WIFI e il lettore DVD(hd in questo caso)INTEGRATO.Insomma integrazione naturale di funzioni sensibili(ne avete sentito parlare certo?), e i senza fili nella tecnologia "non mobile" casalinga che va aldila dei senza fili delle rete,verbigrazia il mio dettaglio concettuale.
Ma non finisce qua, c'è anche la mossa di cercare di abassare i prezi,un aspetto su qui io ho insistito nel mio scritto anteriore in quanto fa parte della guerra fra i senza fili "reazionari"delle rete di collegamento(WIFI e WIMAX) delle tecnologie "non mobili" cio'è il PC, è le rete senza fili di terza e quarta generazione (l'UMTS) delle tecnologie mobili cio'è il cellulare e soluzioni tecnologici mobili affini.
Ma perche ci sia la guerra bisogna che ci siano due a volerla:ebbene nel campo nemico ci sta la Sony-Ericson che con una mossa simile e speculare propone la sua box,cio'è la Play station 3 ,mobile portatile collegata anzi che con il WIFI con il satellitale(tipo UMTS) e il suo DVD il Blu-ray.
Insomma "mobili" contro "non mobili",WIFI contro satellitale,prezzi contro prezzi e mosse imprenditoriali strategiche(retiro):questo è lo scenario della mia guerra che sembra si materializarsi anche a LAS VEGAS.
E piu splicito e concreto è stato la Fujitsu:infatti parla chiaramente di puntare alla tecnologia Wireless Hdav. che consente di transferiri senza cavi segnali audio e video in alta definizione che ,a quanto dice l'articolista "Non è cosa da poco se si considera la quantità crescente di apparecchi da connette gli uni con gli altri che abbiamo in casa. Di conseguenza, ne siamo certi, della Wireless Hdav sentiremo molto parlare in futuro."Manco io ne dubito ,questo è il mio "dettaglio concettuale" sui senza fili "non mobili":complimenti Futjisu il futuro è gia fra di noi e ne sentiremo parlare molto non ho dubbi ripeto.
Ma se c'è guerra di DVD ,BOX e reti sembra non esserci fra qualcuni fette di mercato a spartirsi:infatti Microsoft punta al Videogame e Sony al multimediale.E poi per finire di tracciare lo scenario delle guerre altrui sul futuro delle telecomunicazioni ci sono gli schieramenti periferiche di alfili,"pioneer",ed altri dove si contendono appoggi,patti e spartizioni.Cosi oltre alla spartizione vista Apple apoggia Sony sul DVD,Sony fa la pace con Nokia sui telefonini,e cosi via con altri contendenti presente al CES.
Ma c'è dell'altro ancora e bisogna metterlo in primo piano e non in una annotazione al margine come fa l'articolista:nelle mie pubblicazioni online ho meso un avviso spiegando che non accetto firme online e parlo della "penna elettronica"(Vedilo http://espace.canoe.ca/dottcianciminoto/blog/view/97051 ):Questa è una parola acconiata da me che non è mai stata scritta online.Io riferivo al volgare disegno di una penna che fa traccie per modificare immagini nel WORD compreso nei programmi in vendita con i Sistemi Operativi di Microsoft.Nulla di questo viene offerto nei WEB per firmare scritti o documenti,sulla posta elettrionica od altri .Ebbene Corsair ha accolto l'eco delle mie parole e presentera le prime penne Usb di 32 Gb e questo sarebbe un mio "invento",non c'è mai stato nulla del genere sul computer .E se c'è penna ci deve essere carta dove scrivere no?:cosi è nato il E-paper,la carta elettronica che sarebbe un'altro "mio invento".Complimenti a Corsair a Lg ed ha Philips,e questa volta il brevetto se l'hanno risparmiato.
Insomma come si vede il futuro e gia fra di noi ed il mio pensiero ha trovato uno scenario a LAS VEGAS,che pero ha dimenticato la sua scatola di risonanza:Quello dell'inizio,!VA PENSIERO!....SENZA BOX.BUON 2008 AND HAPPY NEW ERA.

QUESTO E' LA FINE DEL MIO COMMENTO ,VEDI L'ARTICOLO DI "LA REPUBBLICA" DI SEGUITO:

TECNOLOGIA & SCIENZA
Si apre lunedì a Las Vegas la più grande fiera dell'elettronicaDispositivi che ormai fanno tutto: giochi, multimedia e telefonia
Ces 2008, il futuro in passerellaGates saluterà con una sorpresa.
Le attese della vigilia, le grandi manovre delle multinazionalihi-tech e l'ultimo discorso del padre di Microsoft prima del ritiro.
di JAIME D'ALESSANDRO

Ces 2008, il futuro in passerellaGates saluterà con una sorpresa" :SARA' l'ultimo discorso che Bill Gates terrà in pubblico, almeno in quanto presidente della Microsoft, prima del suo ritiro a vita privata. Basterebbe questo a rendere memorabile l'edizione 2008 del Ces di Las Vegas, la più importante fiera dell'elettronica di consumo che aprirà i battenti lunedì 7. Caleidoscopio di novità tecnologiche di ogni tipo, quest'anno ancora più ricco del solito, raccolte in uno spazio espositivo di circa 600 mila metri quadrati. Nessuno sa con esattezza cosa dirà Gates, anche se in Rete circolano voci di ogni tipo. Le più insistenti parlano di una nuova versione dell'Xbox 360, l'ultima console della Microsoft, con wi-fi e lettore Hd Dvd integrato. Il tutto per cercare di arginare le vendite della diretta antagonista, la PlayStation 3 della Sony, che invece adopera il Blu-ray. Ed è proprio la guerra fra i due Dvd di ultima generazione, assieme a quella per il controllo del ricco mercato dei videogame, che potrebbe spingere la multinazionale di Redmond a correre dei rischi. Magari concedendo a terzi la possibilità di costruire la sua Xbox 360 per aprire la strada a un progressivo e inarrestabile calo del prezzo. Mossa azzardata ma forse necessaria, in passato è stata tentata senza successo solo una volta, dopo che la Warner ha annunciato nella notte di voler passare definitivamente al Blu-ray abbandonando l'Hd Dvd. La Sony dal canto suo gongola, visto che a breve incasserà anche l'appoggio della Apple al Blu-ray. Così al Ces sembra abbia intenzione di far provare al più il navigatore satellitare per PlayStation Portatile e di presentare una nuova tecnologia che consente di utilizzare Skype sempre per Psp. Niente PlayStation Phone quindi, o almeno così pare, malgrado siano in tanti a chiedersi come mai la multinazionale giapponese non lo abbia ancora realizzato per competere sia con la Nokia e i suoi N-Gage. Al suo posto gli ultimi telefonini multimediali della Sony Ericsson, probabili aggiornamenti di versioni già in commercio. Ma sono solo alcuni dei tanti cellulari che si vedranno al Ces 2008. Fra i tanti vi segnaliamo il MiniOne M8 della Meizu, curioso clone dell'iPhone basato su Windows Mobile 6 che arriverà nei negozi a un prezzo stracciato.
Un'altra novità importante, che sta già facendo parlare di sé su Internet, è lo schermo flessibile da 14 pollici realizzato da Lg in collaborazione con la Philips. Il primo display di carta elettronica, la cosiddetta e-paper, che uscirà sul mercato entro quest'anno. Punta di diamante di una rivoluzione che a breve investirà l'intero settore dei televisori. Anche perché a fianco dell'e-paper, stanno per arrivare i display Oled. Spessi appena tre millimetri, sono destinati a sostituire gli Lcd e i plasma. Già disponibili in Giappone da fine settembre, parliamo dello Xel 1 della Sony da 11 pollici, al Ces la Samsung mostrerà i primi modelli di grandi dimensioni. Infine, visto che siamo in tema, il debutto della Motorola nel campo delle Tv con un dispositivo portatile chiamato Dh01. La Fujitsu invece, che ha appena abbandonato la produzione degli schermi al plasma, punterà tutto sulla tecnologia Wireless Hdav. Consente di trasferire senza bisogno di cavi segnali sia audio che video in alta definizione. Non è cosa da poco se si considera la quantità crescente di apparecchi da connette gli uni con gli altri che abbiamo in casa. Di conseguenza, ne siamo certi, della Wireless Hdav sentiremo molto parlare in futuro. Come degli Ssd, nuovo tipo di hard disk basato su memoria flash. E' la stessa delle schede per macchina fotografica, solo con capacità di gran lunga maggiori e premette di costruire computer portatili leggerissimi. Dopo i modelli di Toshiba mostrati lo scorso anno, ora è la volta di quelli della Bitmicro da 832Gb. Il tutto mentre la Corsair presenterà le prime penne Usb con una capienza record pari a 32Gb. (5 gennaio 2008)
O pure cliccalo direttamente cua:
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/ces-2008/ces-2008/ces-2008.html
O vedi pure il testimonio grafico sotto: