venerdì 28 dicembre 2007

SENZA FILI(WIFI E WIMAX):BUON NATALE AND "HAPPY NEW ERA"

28 dicembre 2007(Giorno degli Innocenti)
Se mancassero le prove di come sia cambiato il panorama negli Stati Uniti voglio aggiungere un'inchiesta sullo Stato dei Media in Democrazia sviluppata in quel paese.Da questi dati vieni fuori chiaramente che siamo lontanissimo di quelli giorni in cui i giornalisti enviati sul fronte di guerra affidavano il loro lavoro soltanto ad Internet senza tenere conto dei Mobili(vedi il mio libro"Scienze mediche e mass-media:Una nuova era...."):oggi l'integrazione naturale dei media in un solo istrumento da me creata(multiasking,piattaforma multipla,ecc),è una realta pienamente consolidata anche in quel paese.Il telefono Mobile(parola acconiata da me)con "non solo voce",cio'è con integrazione naturale delle funzioni sensibili(dei media:tv,Internet,ecc) cosi come accade sul nostro corpo,ha preso il sopravento sugli altri forme dei media,e piu in genere si vede come l'integrazione ("convergenza") dei vecchi media(tv,radio,telefono fisso,computer casalingo)e dei nuovi(telefono portatile,altra parola acconiata da me,senza e con integrazione di altri media) scaturisce dalla libera ,democratica e singola scelta dalle masse di consumatori e non dall'imposizione pianificata o imposta dall'alto da qualcun MIDA ciarlatano meso a pontificare la sua volonta;ne dall'impatto di nessuna azienda,partito politico,movimento sociale o qualcun'altra istituzione ufficiale o la sua anima mutante in cerca di un corpo sociale dove incarnarsi.
E mi congratulo che la pubblicita abbia anche sposato questa integrazione,la nuova era insomma:io ho deciso sin dall'inizio del mio operato online(che non amette nessuna attivita commerciale o lucrativa,ne religiosa,politica,filosofica,propagandistica ecc.,o proselitista di nessun genere)(1)non usare dominio personale(si personalizato ovvio),e dare libera e gratuita penetrazione alla pubblicita (e non alla propaganda) sui miei siti(tranne che per quelli contenuti contrarie alle regole,diffamanti o contradittorie con le mie scelte ovvio).Non credo che la pubblicita cosi considerata venga in svantaggio delle mie pubblicazioni ma invece favorisce l'interazione dei mie siti con le masse della community online,ed è anche un modo di farli piu reali,naturali,di trascendere il mondo chiuso ed autarchico del virtualismo online.
Allora BUON NATALE e "HAPPY NEW ERA" a tutti gli Americani.
(1)Solo e niente di meno che SCIENZA :una verita scientifica,la mia; mesa online senza nessuna azione persuasiva piu di quella che scaturisce dai fondamenti della sua verita intrinseca .Ma in quanto scienza UMANESIMO:ecco qua il vettore di questo fondamento perche l'uomo è il soggetto ultimo di questa verita e la sua ragion di essere,una ragione sufficente.

Leggi l'articolo cua:
Il 36% adopera il telefonino come strumento di entertainmentUsa: tecnologie multimediali, gli americani cambiano le proprie abitudiniIl popolo a stelle e strisce utilizza cellulari e pc in maniera sempre più attiva. E diversa
WASHINGTON (USA) - A pochi mesi di distanza dall'ultima indagine simile, il popolo americano è già cambiato: sempre più online e sempre più attivo, utilizza molti dispositivi elettronici in modo differente dal solito, andando oltre le loro funzioni base e cercando qualcosa di diverso.
LA RICERCA - Una ricerca della Deloitte & Touche traccia un identikit delle abitudini tecnologiche degli statunitensi: il 38% vede abitualmente la tv online, il 36% utilizza il proprio telefonino mobile come strumento di entertainment e il 45% ha creato personalmente contenuti web per il proprio sito. Gli americani sono sempre più connessi e tecnologicamente consapevoli: questo il bilancio della ricerca State of the Media Democracy che, nella sua precedente versione risalente a otto mesi prima, dimostra un uso sempre più partecipativo e multitasking di molte apparecchiature tecnologiche.
CELLULARI NON SOLO VOCE - Dei 2.081 intervistati nel sondaggio, il 62% dei cosiddetti millenials (ovvero i giovanissimi tra i 13 e i 24 anni) fa un uso del telefonino come strumento di entertainment, non limitandosi ai servizi basati sulla voce, con un incremento del 46% rispetto ai dati di febbraio. Mentre tra la generazione X di consumatori, quelli dai 25 ai 41 anni, il numero di persone che utilizza il cellulare nelle sue funzioni di intrattenimento è del 47 % , contro il 29% della precedente indagine. Il 20% complessivo degli intervistati ha visto un video nel proprio telefono mobile quotidianamente o quasi quotidianamente.
ALTRI MEDIA - In forte crescita anche la quota di utenti che vede la tv via web, salita del 23% rispetto a pochi mesi fa. Inoltre lo studio sottolinea la diffusione capillare del social network, che sta guadagnando sempre più terreno soprattutto tra i giovani. Il 54% del campione preso in esame sostiene di socializzare proprio attraverso siti appartenenti alla galassia Web 2.0 o attraverso le sempre verdi chat rooms e il 45% dei 2.081 individui presi in esame mantiene un profilo su un sito di social network. Infine, a testimonianza di un impatto galoppante delle tecnologie sulla quotidianità, l'85% delle persone cita l'advertising online come la seconda guida in ordine di importanza (dopo la pubblicità televisiva che mantiene il proprio primato) nelle abitudini d'acquisto. L'advertising del futuro, a questo punto, non sceglierà un canale preferito, ma saprà sposare una strategia orientata alla piattaforma multipla: parola di Ken August, vice presidente della società Deloitte & Touche. Perché in un mondo in continuo divenire l'unica scelta è quella di far convergere vecchi e nuovi media.
O vedilo direttamente cua:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/07_dicembre_28/usa_tecnologie_dece4bda-b54d-11dc-b319-0003ba99c667.shtml
E puoi pure leggere il testimonio grafico in questa fotocopia:











-------------------------------------------------------------------
Eppure puoi vedere un'altro essempio,leggi quest'altra notizia:

"Punto Informatico
Anno XII n. 2902 di mercoledì 19 dicembre 2007 - PI Telefonia / News
USA, via il fisso, meglio il cellulare
Aiutato dalla crescente popolarità dei messaggini, il cellulare spopola negli States, al punto che le famiglie stanno spendendo più sul telefonino che sul fisso. Gli operatori: il vecchio telefono è un business ormai piatto
Roma - Negli Stati Uniti si cominciano a "tagliare i fili" al telefono fisso. È quanto emerge dai più recenti studi, compiuti sia dal Governo che dalle maggiori industrie del settore: il 2007 sarà l'anno in cui la telefonia mobile supererà la telefonia fissa.Si rileva, infatti, che nel 2006 le famiglie hanno speso 524 dollari (360 euro) di chiamate dal mobile e 542 dollari (372 euro) di chiamate dal fisso. Quest'anno, invece, i risultati degli studi indicano che la situazione si è invertita. "Abbiamo rilevato che è in atto una massiccia migrazione d'utenza che disdice il fisso e impiega esclusivamente il cellulare", dice Allyn Hall, direttore ricerche consumer di In-Stat. Migrazione che, secondo alcuni, sembra essere più lenta di quanto si possa supporre e si possa individuare più in alcune fasce sociali che in altre. Resta però numericamente rilevante nel suo complesso.La tendenza era già stata preconizzata da Insight Research, secondo il cui studio tra il 2005 e il 2010, negli States si sarebbe portato a compimento un processo di totale convergenza tra fisso e mobile, naturalmente con l'aiuto del VoIP. Analoghe conclusioni sono state recentemente rese note dall'OFCOM britannico: il fenomeno si sta verificando anche in Gran Bretagna e la ragione principale dell'inversione di tendenza è da individuare nel calo dei costi delle chiamate dal mobile.A supportare tale tendenza sono intervenuti, in poco tempo, molti fattori. Le reti si sono espanse dietro la spinta del 3G e, subito dopo, del WiFi e del WiMax, standard con cui i terminali più evoluti si integrano con la massima disinvoltura. Il prezzo dei cellulari 3G è sceso a cifre più abbordabili per la maggior parte degli acquirenti e, più in Europa che negli Stati Uniti, l'introduzione e la rapida diffusione dell'HSDPA ha portato le reti cellulari 3G a competere con le linee fisse. "Francamente, sarei stupito se a questo punto le famiglie non spendessero di più sul cellulare (che sul fisso, ndR)", dice Andrew Arthur di Mediamark Research & Intelligence.Tra privati e aziendali, gli States oggi contano quasi 250 milioni di cellulari, contro i 170 milioni di linee fisse. Secondo Eric Rabe, rappresentante di Verizon, il mercato mobile dell'azienda ha visto crescite tra il 15 e il 20 per cento l'anno negli ultimi cinque anni, mentre il business del fisso è rimasto piatto di anno in anno, in gran parte perché il 90 per cento dei residenti già lo possiedono. Rabe non ha fornito cifre sui profitti dell'azienda derivanti dal mobile business, ma ha precisato che i valori salgono di pari passo con la crescente popolarità del text messaging, al punto che, anche per la propaganda elettorale, viene ritenuto un mezzo molto efficace. "Come azienda che è cresciuta con i profitti delle telefonate, negli ultimi 10 anni ci siamo impegnati per estenderci ad altre aree di business. Il mercato del fisso è maturo da tempo e difficilmente è destinato a crescere, casomai a ridursi", ha concluso Rabe.AT&T, tramite il portavoce della divisione wireless Joe Farren, ha invece informato che "la spesa delle famiglie sui cellulari non è stata oggetto di analisi", ma "non ci sarebbe alcuna sorpresa se ora si notasse più esborso sulle chiamate da mobile che su quelle da fisso".E in Italia? In questo settore siamo perfettamente allineati, anche se da noi il text messaging non ha davvero bisogno di acquisire popolarità.Marco Valerio Principato
Punto Informatico è testata giornalistica quotidiana - Tribunale di Roma n. 51 del 7.2.1996
Fondato da Andrea De Andreis nel 1995
De Andreis Editore Srl - P.IVA: 06696301008 - ROC: 7983
-------------------------------------------
Que puoi leggere diretamente cua:
http://www.pitelefonia.it/servizi/ps.asp?i=2145593
O sul testimonio grafico cua:











-----------------------------------------------------------
Vedi l'articolo anteriore cua:
http://cianciminotortoici.blogspot.com/2007/12/wirelessbuon-natale.html
(fuso orario di BUENOS AIRES)