domenica 1 aprile 2007

"LA CINA SI AVICINA 2" O "IL MAL DI DENTE ED IL MARTELLO TERAPEUTICO"

In questi giorni ci sono stati nuovi ripercussioni sulla vicenda mesa in rilievo nel post "TRE RIPERCUSSIONI "NON PLUS ULTRA" e aggiungo fotocopia dell'articolo.
Non sono esperto in questioni di economia ma non bisogna essere troppo furbo per capire che quelli lodi di Shangai portarono questi fangi dei dazi USA alla Cina.
Ma sembra averse scatenato ben piu che ritorsioni economiche alla Cina,una vera guerra commerciale a piu punte,multilaterale, di conseguenze imprevedibbili,che a avuto come risultato un "avicinamento" piu stretto della Cina all'Europa.
Chi conosce l'anima di questo popolo sa che non c'e´ da stupirse di questa "contrasvolta":multilaterale ed imprevedibili sono i conflitti per la propia dinamica dei rapporti internazionali,ma no per il prevedibile attegiamento Cinese, perche il pensiero dualista,manicheista e´ insito nella sua filosofia,nelle sue tradizione e nella sua condotta.(E la Rivoluzione culturale sembra non averlo sradicato:forse perche e´connaturale al suo "essere").
Fatto e´ che c'e´un vecchio afforismo della medicina tradizionale Cinese(e di questo so io) che dice che se hai mal di dente e ti dai una martellata in un dito il dolore piu forte toglie l'altro. L'essito della guerra commerciale e´ imprevidibile ma fosse Cinese terrei conto del pensiero occidentale,discursivo:se tieni un mal di dente e ti dai una martellata in un dito non toglerai un dolore ma avrai due probblemi:il mal di dente e il dito addolorito oltre che stropicciato.
Ma i vantagi della "medicina alternativa"(1) cosi diffusa in occidente al di d'oggi,saranno tanto importanti da risolvere il doppio dolore se un giorno la Cina dovessi allontanarsi anche dell'Europa?Non si sa mai pero......sara Chavez l'"alternativa"?Il martello terapeutico?.Non si sa mai.
(1)Che secondo me non e´ne medicina ne alternativa.Medicina c'e´ne una sola come uno solo e´l'uomo che soffre.
VEDI FOTO DELL'ARTICOLO SOTTO O CLICCA CUA: