lunedì 1 ottobre 2007

!NESSUN DORME!:FRA SUPERMAN E KRYPTONITA,E' CACCIA ALLA STREGA.

LEGGI LA MIA OPINIONE SULL'ARTICOLO DI "LA REPUBBLICA" COLLEGATO CON "NESSUN DORMA"I E II.

1-QUESTO E' L'ARTICOLO

TECNOLOGIA & SCIENZA

ECCO IL VESTITO PER LE DONNE INCINTE "PROTEGGE DALL'ELETTROMAGNETISMO"

Anche se gli scienziati sono ancora divisi sui possibili rischi dell'elettrosmog un inventore neozelandese ha realizzato uno "scudo" a base di rame. E lo vende sul web
Ecco il vestito per le donne incinte "Protegge dall'elettromagnetismo"

di MARCO STEFANINI

SE la comunità scientifica internazionale è ancora profondamente divisa sugli effetti delle onde elettromagnetiche dei cellulari, c'è chi, nel dubbio, ha disegnato e prodotto un abito che dovrebbe proteggere le donne incinte. Si chiama "Mummywraps", ed è stato inventato da un neo-zelandese, Neil Bullock, che lo ha messo in vendita sul suo sito al prezzo di 69.95 dollari.Il vestito, a maniche corte, è stato realizzato usando un tessuto a base di rame, lo "Swiss Shield", già utilizzato per produrre tende in grado di schermare le abitazioni che si trovano vicino ai ripetitori della telefonia cellulare. Ma funziona? L'inventore di questo capo non si sbilancia troppo, sapendo anche che gli scienziati sono tutt'altro che unanimi: "Noi non diciamo che protegge al 100% i feti, ma certamente riduce i rischi derivati dalle onde elettromagnetiche".La protezione offerta, comunque, sarebbe ad ampio spettro: "Le radiazioni elettromagnetiche, infatti, vengono diffuse anche dalle radio, dai televisori e da ogni dispositivo senza fili", spiega il sito. "Ricerche internazionali hanno dimostrato che un'esposizione prolungata a questo genere di radiazioni può avere conseguenze negative sulla salute umana, in particolare su quella dei feti".

Mummywraps può essere indossato anche sotto i tradizionali vestiti, e la sua elasticità consente di utilizzarlo dall'inizio alla fine della gravidanza. Il sito ufficiale spiega anche che può essere lavato a mano o in lavatrice e persino tinto (l'unico colore disponibile, infatti, è il bianco). Il periodo migliore per iniziare ad indossarlo è "subito dopo aver interrotto l'assunzione dei metodi contraccettivi".In questa fase iniziale di lancio del prodotto, sono stati realizzati 10mila "mummywraps". Già nel maggio scorso, la svizzera "Isabodywear" aveva lanciato una linea di abbigliamento intimo maschile, "in grado di proteggere lo sperma dalle radiazioni dei cellulari". In quel caso, gli slip erano realizzati con fibre d'argento.
(1 ottobre 2007)

2-QUESTA E' LA MIA OPINIONE.

"LA GARA E' GIA A TUTTO CAMPO E PARE CHE I "GUARDA FILI" SIANO PARTITI IN POLE",PROTREBBE ESSERE UN SOTTOTITOLO DI QUESTO COMMENTO.IN FATTI PARE CHE "TRANSFORMISTI" E "OSCURANTISTI" SI SIANO MESI D'ACCORDO( CON BUONA PACE DELLE ORGANIZAZIONI DEI CONSUMATORI QUESTA VOLTA) E LA CACCIA ALLE STREGHE SIA COMMINCIATA.ED INOLTRE E' STATA ALLARGATA AD INSOSPETTABILI TECNOLOGIE CHE ORMAI SONO PATRIMONIO DELLA QUOTIDIANETA DELLA NOSTRA VITA.
LA SCOMMESSA DI QUESTI ALLARMISTI "SENZA DUBBI" E' MOLTO AMBIZIOSA RIMETTENDO IN DISCUSSIONE AQUISITE CERRTTEZZE RIGUARDANTI ALLA TECNOLOGIA,E LANCIANDO IL "CHI VA LA" DOVE OMBRE NON CE NE SONO.E NON E' UN INDULTO INVOCARE PRESUNTI PROTEZIONI DI FRONTE AL DUBBIO:PER IL MOMENTO,SE CASO MAI CI SONO DUBBI EMERGONO DI QUESTI ATTEGIAMENTI IRRESPONSABILI.(1) E SE FOSSE VERO QUANTO SI DICE NELL'ARTICOLO MI PARE ANCHE UNA IRRESPONSABILITA CHE CI SIANO INTEGRANTI DELLA COMMUNITA SCIENTIFICA CHI SI PRESTINO A SCATENARE QUESTI ANATEMI.INFATTI ANCHE SE NOVITA CONVALIDATI CON STUDI SERIE SUGLI IPOTETICI EFETTI NOCIVI DEI "SANS FIL" NON CE NE SONO STATI,(2)NE SPIEGAZIONI SERIE DELLE IRREGOLAITA NELLA FABRICAZIONE DI QUESTE TECNOLOGIE ;GLI INTERESSI SETTORIALI DI OSCURANTISTI ,TRANSFORMISTI DEL PENSIERO SCIENTIFICO,ED ALTRI "MUTANTI" DI VARIOPINTO GENERE ESTRANE ALLA RIGOROSITA DELL'ATTEGIAMENTO DEGLI UOMINI DI SCIENZA, HANNO PREVALSO APOGGIANDOSI IN QUESTE PAURE IRRAZIONALI ,MEDIEVALI ADIRITTURA,E INIZIANDO UNA VERA CACCIA ALLE STREGHE MATERIALIZATA NELLA FABRICAZIONE DI OGNI TIPO DI "AGEGGIO" IN GRADO DI CONTRARESTARE GLI "EFETTI NOCIVI"(NON PROVATI) DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE DEI WI-FI:IL MIASMA CHE VA COMBATTUTO CON ESSORCISMI DI TUTTI I TIPI.E CON BUONA PACE RIPETO ,DI QUELLI CHE DOVREBBERO FARE LUCE COMPRESI "I CONSUMATORI"(SEMPLICI MUTANTI O TRANSFORMISTI ANCHE LORO?)
IN QUESTO SENSO VEDI UN ARTICOLO PUBBLICATO SUL GIORNALE ITALIANO "LA REPUBBLICA"ANNUNCIANDO LA VENDITA DI UN "VESTITO",("MAGLIA,SPADA E CROCEFISSO")(3) CHE DOVREBBE METTERE A BUON RIPARO DIL "MALIGNO" MAMME E BIMBI INDIFESSI,E...SENZA DUBBI A BUON MERCATO.( FAREBBE L'INVIDIA DEI PROPIE MESMERIANI,PER NON PARLARE DI TORQUEMADA.)
RIBADISCO:!NIENTE PAURA!.PER IL MOMENTO NON CI SONO MOTIVI SERIE PER ALLARMARSI E DI SICURO ANCHE SE DOBBIAMO ASPETTARE,NON CI SARANNO MAI COME NON C'E' NE SONO STATI PER LE TIVU,PER LE RADIO E TUTTI GLI ALTRI APARECCHI CHE ORMAI SONO PRESENZE "NON OSTILI" E PERFINO "RASSERENANTI" DELLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA .
L'ALLARGAMENTO DEGLI ORGANI DEI SENSI E' ALLA BASE DEL MITO SUPERMAN:LA SICUREZZA CHE CI DA UN CELLULARE DOVRA CEDERE DI FRONTE AL "VADE RETRO" ALLA KRYPTONITA ?.NON CREDO ,LA GARA SE DOVREBBE ESSERECI NON ANDRA PERSA, E I BAMBINI(CRUDI O COTTI CHE SIANO)NON GLI MANGIERA NESSUNO.
VEDI SOTTO FOTOCOPA DELL'ARTICOLO DI "LA REPUBBLICA",O PURE CLICCA DIRETTAMENTE IL GIORNALE ONLINE ED ANCHE GLI ALTRI ARICOLI SU QUESTO ARGOMENTO IN QUESTO STESSO BLOG:











1- http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/vestito-mamme/vestito-mamme/vestito-mamme.html

2- http://cianciminotortoici.blogspot.com/2007/09/blog-post.html.com/2007/09/blog-post.html


3-http://cianciminotortoici.blogspot.com/2007/09/nessun-dormawi-ficontaminazione.html
---------------------------------------------------------------------------------
(1)Per quanto riguarda alle informazioni forniti dall'articolo c'e' da dire che sono poco serie
e poco credibili.Per primo non ci viene fornita una informazione precisa e dettagliata di queste "ricerche internazionali" che hanno....?dimostrato? "che un'esposizione prolungata a questo genere di radiazioni puo avere conseguenze negative sulla salute umana ,in particolare su quella dei feti".Che l'esposizione prolungata ai campi elettromagnetici sia da evitare non c'è dubbio pero se ascoltassimo a qualcuni ci sono poche cose che non daneggiano i feti:i cibi "tossici" come le fritture ed altri,il fumo e la nicotina in sangue sono eventuali veleni feticida;e anche gli stati emotivi della madre i conflitti famigliari ecc.ecc. E ci scometto che perfino qualche preghiera malintenzionata o pensierino a distanza(telepatia)potrebbe dannegiarli,senza escludere il mal d'occhio e le maledizioni delle zingare.E potrei allungare la lista degli agenti potenzialmente "nocivi" e perfino teratogeni.Pero veniamo al dunque :quanto prolungata dovrebbe essere l'esposizione al "miasma"?.Non si specifica:10 anni,20,quanti?Invocare potenziali efetti nocivi in questo modo cosi sfumato mettendo l'accento in umani cosi fragili come i feti e poco rigoroso scientificamente parlando, non e' serio quasi un ricatto afettivo e anzi che allontanare i dubbi gli nutri.La verita scentifica non emerge della casuistica che forza i dati maliziosamente.L'esposizione corta in anziani non meritano una menzione,un "alto la" al pericolo? E poi dove sono queste "ricerche internazionali"?Chi gli ha fatti?Quanto concludenti sono?.Niente,"mutis per il foro".
E se non bastasse la poca serieta di questa informazione si deve aggiungere che sono contradittorie:la"comunita scientifica internazionale" è "profondamente divisa" o "dimostra" efetti nocivi sulla salute umana?.Qualcuno crede che la verita scientifica dipenda di accordi fra scienziati?Magari di essere umani?O che dipendi di qualcun "consenso"?Magari mettiamola a votazione?
Rispondo io:ne una cosa nell'altra.E tanto malintenzionato il superlativo "profondamente divisa" come il riduzionismo delle poco rigorosi informazioni e condizioni mediche delle ricerche che "dimostrerebbero" gli efetti nocivi per parte di una sconosciuta "ricerca internazionale".
In somma poco serio,e non è sufficentemente convincente invocare presunti protezioni di fronte ad un dubbio che siamo noi stessi a creare e diffondere con questi attegiamenti.
Ma non ho finito ancora:come mai questi efetti nocivi dei senza fili,che comprendono anche la TIVU e la RADIO non si sono manifestati nocivi fino al momento?C'era bisogno di tantissimo tempo di esposizione o che arrivassi il cellulare perche venissi fuori questa storia dei perentorie efetti nocivi elettromagnetici dei "sans fil"?MA COME MAI!!!!.Insomma dobbiamo rivedere tutte le nostre conscenze mediche sulle condizioni teratogenici,il cancro e chi sa quanti altri patologie?.Se gli ambulatori oncologici fossero banchi dovrebbero chiudere sportello perche sarebbero esposti ad una "corrida".
Tutto sommato poco serie le prove di questi presunti efetti nocivi.Contradittorie con l'affermazione della "profonda divisione della comunita scientifica".Pericolosa ed incredibilmente tardiva per quanto riguarda al pericolo dello smog in altri tecnologie oltre al cellulare.Ma se questo non bastassi queste afermazioni "giornalistiche-affaristici"(che altro non sono) sembrano colorati,adirittura macchiati di ideologia e di opportunismo affaristico-commerciale mascherato da un presunto supporto scientifico che giustificherebbe una invocazione al dubbio,quando invece sono propio questi attegiamenti a provocare il dubbio in argomenti cosi senssibili nell'opinione pubblica:dubbio autoproclamato e autoprovocato direi.
Questo articolo sembra anche una montatura propagandistica,un caccia alla strega nel corso di questa disputa concorrenziale(vedi i due articoli "Nessun dorma") che una vera conseguenza dell'informazione scientifica.
E non vale la pena perderci tempo sopra per qui smetto subito:quello del principio,"la gara è a tutto campo",gli oscurantisti non dormono ma i tranformisti ne anche.Che dubbio c'è?.E per cortesia:serieta ,la verita scientifica non merita la buffonata di questi colpi bassi.
Comunque:"Buoni affari",Babbo Natale quest'anno verra caricato di ageggi per i bimbi.

(2)I dati scientifici serie hanno bisogno anche di tempo prima di essere convalidati e non puo essere trascurato.Pero il tempo lavora a favore di queste tecnologie che ormai è da tempo che sono fra di noi.
(3)Vedi ,non si sono mai stati accertati alterazioni significati da preocupare il pubblico fra quelli che lavorano negli ambienti delle stazioni radiobase.Perche ci sia rischio l'avvicinamento alla sorgente dovrebbe essere non piu di uno o due metri.Allora invocare sistemi di protezione simili non è altro che una malintenzionata essagerazione .E poi stiamo parlando di cellulari mica di radiazioni ionizanti,e ne meno di frequenze nell'ordine dei MHz o GHz.Ma che ci portiamo all'orecchio,un fornellino a microonde?
Consiglio informarsi meglio cliccando il sito online dell'O.M.S. in FRANCIA e vedendo la traduzione Italiana fatta dalla Fondazione MARCONI-Ugo Bordoni dell'universita di Bologna dil dossier "ELETTRA 2000" dil progetto CEM("Le champs electromagnetiques"):
http://www.who.int/peh-emf/fr/
(L'iformazione non e' "ultraspecializata"pero è aggiornata,"da tenere presente".Forma parte di quella che possiedono e vedono tutti)
Puoi meglio cliccarlo sul link "O.M..S,MARCONI ED IL SESSO DEGLI ANGELI":
http://docs.google.com/View?docID=dckm79x7_31drkp7r&revision=_latest